A 84 anni, è scomparso quest'oggi il campione tirolese: un solo successo nel massimo circuito, proprio quel 5 gennaio 1967 nello slalom di Berchtesgaden, ma anche tre medaglie nei grandi eventi tra Grenoble 1968 e Sapporo 1972.
Giovedì 19 Ottobre 2023
Non è stato un fuoriclasse del livello di Karl Schranz o Jean-Claude Killy, ma Heinrich “Heini” Messner ha scritto pagine molto belle e una davvero storica nel panorama del grande sci.
Oggi ci ha lasciati il classe '39 austriaco, primo uomo a vincere una gara di Coppa del Mondo: ebbene sì, il circuito che prese il via nella stagione 1966/67 vide Messner conquistare il successo nello slalom inaugurale di Berchtesgaden, il 5 gennaio 1967, e rimarrà quello l'unico successo a questi livelli per il tirolese che, però, fu grande protagonista ai Giochi Olimpici di Grenoble 1968 e Sapporo 1972.
Nel primo caso fu bronzo in gigante e poi di nuovo terzo in combinata, gara valevole per assegnare le medaglie mondiali, in Giappone di nuovo bronzo in discesa, a dimostrazione della sua polivalenza, prima di lasciare il circo bianco a 33 anni.
gli scarponi da sci atomic hawx ultra 130 s nascono per soddisfare le esigenze dello sciatore esperto alla ricerca della massima precisione in pista in ogni...
119