Questo sito contribuisce alla audience de

Azzurri verso Garmisch per un doppio super-g: Schieder ha un problema al ginocchio e punterà solo alle discese

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Azzurri verso Garmisch per un doppio super-g: Schieder ha un problema al ginocchio e punterà solo alle discese

Sabato e domenica la quarta e quinta gara stagionale di specialità, con Casse, Paris e Bosca punte dell'Italjet priva dell'altoatesino, 2° in discesa a Kitz. "Gli esami hanno rivelato un danno al menisco e alla cartilagine, dovrò gestirmi". Florian punterà direttamente alle due discese del week-end successivo a Chamonix.

Dopo le due night race di Schladming, si torna a parlare di velocità nella tappa successiva a quella di Kitzbuehel, ma questa volta si tratta di super-g con un doppio appuntamento di specialità in programma a Garmisch-Partenkirchen.

Sabato gara-1 (dalle ore 11.45), domenica il bis (dalle 11.30), con Marco Odermatt leader pure in questa disciplina e chiaro favorito, anche se nell'ultima occasione a Wengen, Cyprien Sarrazin l'ha battuto come poi è riuscito di nuovo a fare in occasione delle gare dell'anno, le due discese sulla Streif.

E gli azzurri? Si può puntare a piazzamenti di livello, chissà magari anche al podio, con Mattia Casse (il piemontese sta bene sul piano fisico, ma ancora non avverte il feeling dello scorso inverno), Guglielmo Bosca, vicinissimo al podio a Wengen e competitivo anche a Kitz, e Dominik Paris che sulla Kandahar ha vinto l'ultima discesa, tre anni fa, ma ovviamente in super-g non ha la stessa fiducia pur avendo disputato una grande gara sul Lauberhorn, 4° appunto davanti a Bosca.

Italjet che non avrà a disposizione Florian Schieder, che già qualche ora fa a mezzo social ha spiegato come la sua attuale situazione fisica non sia esattamente l'ideale per prendersi rischi: in sostanza, il 28enne di Castelrotto, meraviglioso secondo nella gara n° 1 di Kitz, si gestirà disputando solo le discese (anche perchè in super-g non si sente ancora competitivo per lottare almeno in zona top ten), a partire da quelle del 2-3 febbraio a Chamonix.

Dopo la prima discesa di Wengen, infatti, il velocista azzurro ha avvertito un dolore al ginocchio destro, che si è fatto più intenso tra le due sfide sulla Streif, pur riuscendo a gestirlo per risultare competitivo in entrambi gli appuntamenti. Lunedì scorso, però, Florian ha svolto esami che hanno rivelato un danno al menisco e uno più piccolo alla cartilagine. Schieder, lo ricordiamo, si è rotto il crociato dell'altro ginocchio, il sinistro, ai Mondiali di Cortina 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
77
Consensi sui social

Super-G Maschile Garmisch-Partenkirchen (GER)

1° Pos.ALLEGRE Nils

FRA

2° Pos.BOSCA Guglielmo

ITA

3° Pos.MEILLARD Loic

SUI

Super-G Maschile Garmisch-Partenkirchen (GER)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.HAASER Raphael

AUT