Questo sito contribuisce alla audience de

Armand Marchant cambia tutto: il 25enne belga sceglie HEAD e il nuovo coach sarà Elias Kolega

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Armand Marchant cambia tutto: il 25enne belga sceglie HEAD e il nuovo coach sarà Elias Kolega

Reduce da una discreta annata, lo slalomista vallone cerca il salto di qualità "per non avere rimpianti in una fase cruciale della carriera, anche se è durissima lasciare un tecnico come Raphael Burtin dopo così tanto tempo".

Armand Marchant cerca una svolta in una carriera ripartita, all'inizio della stagione 2019/2020, dopo quasi tre anni di calvario per il terribile infortunio rimediato nel 2017 ad Adelboden.

Lo specialista belga delle discipline tecniche lo farà cambiando coach e materiale, passando da Salomon a Head, come ha spiegato ai media del suo paese, lui che dalla Vallonia (nei pressi di Liegi) è partito per scrivere la storia con il 5° posto nello slalom di Zagabria 2020, piazzandosi anche 7° nel dicembre 2021 a Val d'Isère, vivendo un'ultima annata agonistica non semplice, seppur condita dal 14° posto di Schladming, altri due piazzamenti a punti in CdM con i 17esimi tra Val d'Isère e Kitzbuehel, per poi chiudere 25° nella gara mondiale (sempre tra i pali stretti) di Courchevel.

“E' stata la decisione più importante e difficile che ho preso nella mia vita, ma avevo bisogno di un cambiamento”, le parole di Marchant riferendosi alla separazione, dopo 13 anni di collaborazione, con il suo tecnico Raphael Burtin, che ha seguito tutto il percorso di Armand, sin da ragazzino quando il giovane belga si trasferì in Francia, alla corte dell'ex atleta transalpino.

Il nuovo coach del belga? Sarà Elias Kolega, slalomista croato che ha lasciato l'agonismo al termine della stagione 2021/22, non gareggiando dal 2020 a causa degli infortuni patiti. “Avendo 25 anni, non volevo avere rimpianti per la mia carriera e debbo dire che sono ormai tre stagioni che giro intorno al trentesimo posto della WCSL. Voglio progredire e per farlo credo sia giusto uscire dalla mia comfort zone, cambiando il metodo di lavoro.

Senza Raphael, non sarei mai arrivato a questi livelli e gliene sarò sempre grato. Abbiamo fatto un ottimo lavoro assieme, arrivando alla fine di una magnifica storia: ci siamo abbracciati e abbiamo pianto assieme una volta presa la decisione”.

Con Elias Kolega (fratello di Samuel, altro slalomista della nazionale croata), ci sarà lo sloveno Matej Cujes a fungere da skiman per Marchant: “Elias era uno specialista decisamente promettente, entrato rapidamente nella top 30 mondiale prima di quanto successo nel 2020 (a maggio, nel corso della preparazione, lo specialista croato si ruppe tibia e perone della gamba destra, ndr) – spiega ancora Armand – Abbiamo in comune lo slalom e un terribile infortunio, lui poi è stato in grado di diventare assistente allenatore della nazionale croata e ha lavorato con i velocisti austriaci”.

Per quanto riguarda Cujes, parliamo di un tecnico di grande esperienza con le nazionali slovene, statunitensi e croate, vincendo con Ivica Kostelic la Coppa del Mondo 2010/11; lo staff del belga si completa con il fisioterapista e preparatore Thibaut Schnitzler, al fianco di Marchant da anni. “La scelta di Head? Il mio contratto con Salomon era in scadenza e ho fatto test con Van Deer, Nordica e il mio nuovo marchio, dal quale sono rimasto particolarmente impressionato, anche per il supporto e l'accoglienza ricevuta dalla sede di Bregenz. Ho la chiara sensazione che per me stia iniziando una seconda carriera”, ha concluso lo slalomista belga, che aprirà di fatto la stagione 2023/24 con la prima sessione sulla neve in programma dal 7 giugno a Hintertux.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
64
Consensi sui social