Anton Lahdenperae si ritira

Anton Lahdenperae si ritira
Sci AlpinoSci Alpino - Svezia

Anton Lahdenperae si ritira

Altro nuovo ritiro nel mondo dello sci alpino maschile. Quest'oggi lo svedese Anton Lahdenperae ha deciso di porre fine alla sua carriera agonistica.

Il trentaduenne originario di Gällivare è stato per oltre una decade uno degli elementi fissi della squadra giallo-blu di slalom speciale prendendo parte sia a gare di Coppa del Mondo che a quelle di Coppa Europa. All'inizio della carriera Lahdenperae come gran parte dei giovani svedesi era stato inserito nel team dei polivalenti ma nel corso degli anni il suo impegno nelle discipline veloci si è via via diradato per concentrarsi nelle specialità tecniche

Lo slalomista Sverige ha fatto il suo debutto in Coppa del Mondo nello slalom di Wengen del 2005 dove non si è qualificato per la seconda manche, mentre i primi punti della carriera Lahdenperae li ha marcati l'inverno seguente nello slalom di Bever Creek quando tra lo stupore generale giunse al nono posto. Proprio quel risultato che lasciava ben sperare in ottica futura si rivelerà essere il suo apice della carriera, dal momento che nelle stagioni seguenti lo svedese non centrerà più la top ten in Coppa del Mondo.

La forte concorrenza interna, costringerà Anton a tornare saltuariamente nel circuito di Coppa Europa dove otterrà dieci piazzamenti sul podio in slalom ma nessuna vittoria. Nell'ultima stagione lo scandinavo ha raccolto solamente due risultati utili su nove gare disputate e probabilmente proprio questo rendimento al di sotto delle attese ha spinto l'atleta a prendere la decisione di ritirarsi, "C'ho pensato un po' e dopo le titubanze iniziali ho capito che è arrivato il momento giusto per chiudere la mia carriera - ha spiegato sulla sua pagina Facebook Lahdenperae - lo sci è stato parte integrante della mia vita e so già che mi mancherà, ma è giusto così. Voglio ringraziare gli amici ed  i compagni di squadra che mi hanno accompagnato nel corso della carriera, è stato bello condividere con loro lunghi viaggi e momenti felici."

#LAHDENPERAE #RETIRED FISALPINE #SVERIGE #SKI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

La ventunenne tedesca, reduce dalla stagione dei primi successi (in discesa a Kvitfjell e in super-g a La Thuile), ma anche da un grande Mondiale dove ha capito di essere pronta nella velocità, e l'assalto alla generale di CdM nei prossimi anni, gareggiando sempre sulle 4 discipline. Michelle Gisin, la polivalente per eccellenza sino a quest'ultimo inverno: Emma ha un approccio fantastico ad ogni cosa ed è forte mentalmente, sapevo già dal suo arrivo nel circuito che avrebbe fatto benissimo.