Alle 10.00 scatta lo slalom sulla Gran Risa, Noel (pettorale 1) e i norge in cima al pronostico

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Alle 10.00 scatta lo slalom sulla Gran Risa, Noel (pettorale 1) e i norge in cima al pronostico

Condizioni buone per la 1^ manche del quarto appuntamento stagionale di specialità, a chiudere la due giorni in Alta Badia: Kristoffersen difende il pettorale rosso dal campione olimpico, che torna in gara. Sei gli azzurri, Vinatzer ha il numero 18 poi Kastlunger (28). E oggi ricorrono i 40 anni dal mitico parallelo di Natale che fece scoprire Albertone Tomba...

E’ il giorno dello slalom sulla Gran Risa, per il ritorno di questa gara a quattro anni dall’ultima volta e che segue il classicissimo gigante in Alta Badia.

Tracciatura austriaca per la 1^ manche, al via dalle 10.00 (la 2^ è programmata alle 13.30), aperta da un Clément Noel con tanta sete di rivincita dopo aver dovuto rinunciare alla gara di casa in Val d’Isère e aver perso la leadership di specialità in favore di Henrik Kristoffersen, oggi al cancelletto dopo Strasser (2) e i compagni Haugan e McGrath, con lo squadrone norge in cima al pronostico che, però, sarà come sempre apertissima.

Alex Vinatzer sarà l’unico azzurro con un numero discreto, il 18, per ritrovare fiducia anche nella “sua” specialità dopo l’ottavo posto in gigante, in una giornata che per la nazionale italiana è particolare visto che ricorrono i 40 anni (era una domenica, quel 23 dicembre 1984) dal mitico parallelo di Natale di un inverno che fece scoprire Alberto Tomba. Sulla montagnetta di San Siro, a Milano, il giovanissimo bolognese regolò tutti gli azzurri e, da quel giorno, cominciò il suo percorso agonistico verso la gloria eterna.

Prima manche dello slalom maschile dell’Alta Badia che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Tornano ad essere sei gli azzurri al cancelletto, con Tobias Kastlunger impegnato nella gara che per lui è di casa e, dopo il fantastico 7° posto in Val d’Isère, partirà col pettorale n° 28. Poi “Sabo” Gross con il 33, infine Simon Maurberger (55), che ritrova la CdM dopo quasi un anno, Tommaso Saccardi con il 56 e Matteo Canins, badiota doc, con il 69 per cercare l’impresa della sua prima qualificazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Dieci azzurri per la Saslong: tra poche ore la 1^ prova, rientra Franz e von Allmen stringe i denti

Dieci azzurri per la Saslong: tra poche ore la 1^ prova, rientra Franz e von Allmen stringe i denti

Martedì (ore 11.45) comincia in Val Gardena il classicissimo appuntamento che, con una gara di recupero di Beaver Creek, prevede tre sfide veloci con doppia discesa (giovedì e sabato) e un super-g. Paris (domani al cancelletto con l'11, lo anticiperà Odermatt) guida l'Italjet, con gli stessi elementi che hanno affrontato la trasferta americana. Max Franz torna ad oltre 3 anni dal devastante incidente di Copper Mountain, mentre il campione del mondo, acciaccato dalla caduta di Beaver Creek, vedremo in quali condizioni si presenterà sin dal training. E Kilde...