Questo sito contribuisce alla audience de

Alberto Ghidoni fa il punto sulla condizione dei discesisti azzurri e... su Bode Miller

Peter Fill papà per la seconda volta
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci AlpinoSci alpino maschile

Alberto Ghidoni fa il punto sulla condizione dei discesisti azzurri e... su Bode Miller

Al ritorno dal Nordamerica dove quest’anno non possono gareggiare, Peter Fill, Christof Innerhofer e Dominik Paris si alleneranno domani e venerdì al Passo Furcia in gigante, poiché il meteo e le condizioni della neve non permettono di allenarsi in superG.

"Stiamo cercando una località dove fare un paio di giorni di superG tutti insieme, domenica e lunedì, inclusi gli atleti che rientrano oggi dal Canada - dice su fisi.org il responsabile della velocità azzurra maschile Alberto Ghidoni, il quale fa poi il punto sugli allenamenti a Copper Mountain e sulle condizioni dei ragazzi.

“In Colorado abbiamo fatto 4 giorni di discesa tra i 53 e i 56 secondi - prosegue Ghidoni -, 2 giorni di gigante e 2 giorni di superG, e abbiamo potuto confrontarci con quasi tutte le nazioni. C'erano norvegesi, c'erano svizzeri, americani... Insomma, eravamo tutti lì. Ho visto un Paris molto carico, spesso il più veloce di tutti, Fill alternava ottime prestazioni a prove meno veloci e Innerhofer sta molto bene e si è impegnato anche nelle condizioni di neve che gli danno un po' fastidio: direi un bilancio positivo. Chiaro che le gare sono sempre un'altra cosa e l'atteggiamento che si ha in allenamento può cambiare completamente. Adesso è arrivato il tempo di gareggiare perché tutti siamo carichi di allenamenti ed è necessario confrontarsi in gara".

In Val d’Isère le gare cancellate a Beaver Creek verranno recuperate sulla vecchia Oreiller-Killy, sulla quale solo Fill ha gareggiato in passato. "Sarà interessante vedere che tracciatura sceglierà Hannes Trinkl - spiega Ghidoni - perché se traccerà come quando gareggiava lui ci sarà da divertirsi. Curvoni lunghi, dove chi ne ha di più può inventare qualcosa e fare la gara. Come sempre, bisognerà poi vedere le condizioni della neve. Quando ce n'è poca, gli sci sbattono e tutto diventa più complicato. La parte alta può risultare molto veloce. Quando ci ho gareggiato io, mi ricordo che si saltava alla Bosse Collombin e si arrivava a 139 km/h all'entrata del piano".

A Copper gli azzurri hanno incrociato anche Bode Miller durante gli allenamenti. "Lo stile è sempre il suo ed è quello di un fuoriclasse dalla sciata veloce - dice Ghidoni -, certo, sui tempi era un po' indietro. Aveva un entourage al completo e il lavoro sembrava impostato molto seriamente. Personalmente, credo che possa avere problemi di tenuta dopo i 40-50 secondi di gara. Ma staremo a vedere…”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Super-G Maschile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.JANSRUD Kjetil

NOR

3° Pos.PARIS Dominik

ITA

Sci alpino maschile

Dominik Paris: "Domani proverò a battere i norvegesi"

Venerdì 2 Dicembre 2016
Sci alpino maschile

SuperG maschile di Val d'Isère LIVE!

Venerdì 2 Dicembre 2016
Sci Alpino Maschile

SuperG Maschile Val d'Isere - Start List completa divisa per nazione

Giovedì 1 Dicembre 2016

Discesa Maschile Val d'Isere (FRA) - Replaces: Beaver Creek/2.12.16

1° Pos.JANSRUD Kjetil

NOR

2° Pos.FILL Peter

ITA

Slalom Gigante Maschile Val d'Isere (FRA) - Replaces: Beaver Creek

1° Pos.FAIVRE Mathieu

FRA

2° Pos.HIRSCHER Marcel

AUT

Sci Alpino - Francia

Probabile rottura del crociato per Thomas Fanara

Domenica 4 Dicembre 2016
Sci Alpino - Val d'Isere

Faivre scavalca Hirscher e vince il Gigante di Val d’Isere

Domenica 4 Dicembre 2016
Sci Alpino - Val d'Isere

Gigante Maschile di Val d’Isere, seconda manche LIVE!

Domenica 4 Dicembre 2016