Questo sito contribuisce alla audience de

A Palisades Tahoe per la storia: Odermatt può già chiudere la coppa, la startlist del gigante di stasera

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

A Palisades Tahoe per la storia: Odermatt può già chiudere la coppa, la startlist del gigante di stasera

In California la settima sfida stagionale di specialità (ore 19.00 italiane la 1^ manche, dalle 22.00 la 2^): pettorale 2 per il leader di CdM, anticipato da Feller che è l'unico teoricamente in grado di tenere aperta una coppa generale già diretta in Svizzera. "Odi" punta alla decima vittoria consecutiva tra le porte larghe, lo sfidano anche Kranjec, Steen Olsen, Zubcic. Solo sei gli azzurri al via, il primo sarà Della Vite col pettorale 14.

Sarà di fatto l'apertura della trasferta nordamericana per gli uomini, con gli specialisti della velocità che avevano fatto un giro a vuoto a Beaver Creek.

Tocca agli slalomgigantisti cominciare una serie di cinque gare, tra Palisades Tahoe e Aspen, nell'arco di nove giorni; si parte dalla località californiana, per il settimo gigante della Coppa del Mondo maschile che non dovrebbe avere, a differenza del circuito femminile in Val di Fassa, problemi legati al meteo visto che le condizioni sono più che buone.

Nella serata italiana di sabato, ecco la sfida tra le porte larghe (domenica toccherà allo slalom) un anno dopo sulla pista “Red Dog” che vide, a fine inverno 2023, Marco Schwarz resistere per 3 centesimi alla furiosa rimonta di Odermatt. E' stata quella l'ultima “sconfitta” del padrone del circo bianco, oggi alla ricerca della decima vittoria consecutiva nella specialità a partire dalla prima manche, programmata alle 19.00 (le 10.00 a Palisades Tahoe) e disegnata dal tecnico della Norvegia, con la seconda prevista dalle 22.00 e tracciata da Peter Fill in casa Italia (diretta tv su Eurosport 2 e Rai Play, con la differita su Rai Sport dalle 00.30).

Odermatt ha bisogno di guadagnare 68 punti nei confronti di Manuel Feller, l'unico che può ancora (ma solo sulla carta, i giochi sono chiusi) rimanere in corsa, per festeggiare la sua terza Coppa del Mondo assoluta già stasera: saranno proprio il tirolese, reduce da due podi in serie tra le porte larghe, e il nidvaldese che naturalmente è leader anche della classifica di gigante, ad aprire la gara coi primi due pettorali.

Numero 3 per Zan Kranjec, poi la Norvegia con Alexander Steen Olsen, 2° nell'ultima sfida di Bansko, e Henrik Kristoffersen che ancora non è salito sul podio nella specialità in questo inverno; Zubcic avrà il n° 6, Meillard il 7, poi ancora “Attacking Vikings” con McGrath e Windingstad, prima di Radamus che può provarci per attaccare il primo podio della carriera nella prima delle tappe di casa, Caviezel e Brennsteiner con l'11 e il 12 ad anticipare Schmid e … Pippo Della Vite (seguito da Joan Verdu col 15, attenzione all'andorrano in cerca di riscatto).

Numero 14 per il bergamasco, che ha trovato continuità da top ten tra Schladming e Bansko, primo dei sei azzurri al cancelletto (non ci sono Talacci e Pizzato): Luca De Aliprandini avrà il n° 17, Giovanni Borsotti il 18, Alex Vinatzer il 22, poi Hannes Zingerle (n° 29) e Tobias Kastlunger con il pettorale n° 55.

A differenza di quanto definito in un primo momento dalle convocazioni di casa Francia, Clément Noel ci riprova anche in gigante, per trovare feeling con la pista alla vigilia dello slalom, e sarà l'ultimo partente con il numero 59.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

GIGANTE MASCHILE – PALISADES TAHOE

 

Startlist 1^ manche: 1 Feller, 2 Odermatt, 3 Kranjec, 4 Steen Olsen, 5 Kristoffersen, 6 Zubcic, 7 Meillard, 8 McGrath, 9 Windingstad, 10 Radamus, 11 Caviezel, 12 Brennsteiner, 13 Schmid, 14 Della Vite, 15 Verdu, 17 De Aliprandini, 18 Borsotti, 22 Vinatzer, 29 Zingerle, 55 Kastlunger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI