Questo sito contribuisce alla audience de

Weidle precede Raedler e Huetter, già veloci: ok Nicol Delago e nella seconda parte anche Brignone

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinofinali coppa del mondo

Weidle precede Raedler e Huetter, già veloci: ok Nicol Delago e nella seconda parte anche Brignone

Finali di Coppa del Mondo a Saalbach: la stiriana, ancora in corsa per la sfera di cristallo di specialità, è terza dietro alla tedesca e alla compagna Ariane Raedler, ma davanti alle dirette rivali nella prima prova della discesa conclusiva di questa stagione. Gut-Behrami perde tanto in alto, poi disputa un discreto training. Nicol quarta, Fede a 1"36, bene in generale le austriache (che si sono allenate qui).

A tre giorni dalla gara che chiuderà la CdM femminile 2023/24, già nelle mani di Lara Gut-Behrami, è tempo di discesa anche per le ragazze in quel di Saalbach, con il primo dei due training in programma sulla “Ulli Maier” e con tanto biancorosso di casa là davanti, per provare a tenere aperta una sfera di cristallo che, a livello di specialità regina, non è ancora chiusa.

Le aquilotte si sono allenate qui nelle scorse settimane e oggi si è visto eccome (come era accaduto ad Altenmarkt-Zauchensee, altro pendio dove le donne non hanno gareggiato moltissimo negli ultimi anni), anche se il miglior tempo è della tedesca Kira Weidle. L'ex vice campionessa del mondo a Cortina 2021 regola di 27 centesimi Ariane Raedler e ne ha 50 nei confronti di Conny Huetter, che solitamente negli allenamenti ufficiali non spinge troppo, ma ha tanta voglia di giocarsi una coppa che la vede distante 72 punti da Gut-Behrami.

Ha pagato tanto nell'ultimo quarto di pista, ma Nicol Delago c'è e stacca il quarto crono, a 78 centesimi da Weidle e precedendo di 3 centesimi Kajsa Vickhoff Lie, partita col pettorale 1 prima della rinuncia di Joana Haehlen, che sarebbe dovuta rientrare post infortunio ma ha dato forfait.

Sesta Wiles a 1”07 (velocissima sino agli ultimi 30” dove lascia tanto), settima Venier a 1”17 (assieme a Huetter è l'unica che può ancora giocarsi il trofeo di specialità), poi Federica Brignone: ottava la dominatrice del gigante di domenica, che lascia parecchio nel tratto alto e terminerà a 1”36 con un buon finale, anticipando di 0”11 Ilka Stuhec.

Undicesima di giornata Laura Pirovano, a 1”78 tra Ledecka (+ 1”63) e Puchner (+ 1”84) che ci attendiamo protagoniste in gara come la trentina.

Lara Gut-Behrami, invece, ha perso tanto in alto, di fatto nei primi 30”, poi ha messo assieme un discreto training finendo a 2”35, 8 centesimi meglio di Marta Bassino, la quarta azzurra iscritta.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA FEMMINILE – FINALI SAALBACH

 

Kira Weidle in 1'44”64

Ariane Raedler + 0”27

Cornelia Huetter + 0”50

Nicol Delago + 0”78

5° Kajsa Vickhoff Lie + 0”81

6° Jacqueline Wiles + 1”07

7° Stephanie Venier + 1”17

Federica Brignone + 1”36

Ilka Stuhec + 1”47

10° Ester Ledecka + 1”63

11° Laura Pirovano + 1”78

19° Marta Bassino + 2”43

© RIPRODUZIONE RISERVATA
167
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI