Troppo poco azzurro anche nella 1^ di Copper: solo Della Mea a ridosso della top 15, Peterlini out per 7 centesimi

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Troppo poco azzurro anche nella 1^ di Copper: solo Della Mea a ridosso della top 15, Peterlini out per 7 centesimi

Lo slalom in Colorado vede la tarvisiana con un buon 16° posto nella manche comandata ancora da Shiffrin, considerate le circostanze è discreto il rientro della roveretana, tanta sofferenza per Sola, Mondinelli e Collomb (ma anche con quei numeri oggi si poteva fare).

Troppo poco azzurro, in una prima manche dello slalom n° 3 di stagione, quello di Copper Mountain guidato ancora da Mikaela Shiffrin (che dalle ore 21.00 per la discesa decisiva dovrà guardarsi soprattutto da Wendy Holdener), che vede solo Lara Della Mea proseguire il cammino.

Partiamo dalla friulana, 16esima a 2”60 dalla vetta con una prova di buona continuità come l’apertura di ieri in gigante, ma puntando chiaramente a mettere in scena una 2^ ben diversa per cogliere almeno la prima top 15 stagionale, con distacco abbastanza importante (oltre un secondo) dalla top 10.

Martina Peterlini era al rientro, a due mesi e mezzo dallo stop alla quale è stata obbligata dal ginocchio, e la fatica (e la mancanza di allenamenti) si è fatta sentire specialmente nel tratto finale: la roveretana è rimasta fuori per 7 centesimi, col 34° crono a 3”76 da Shiffrin, ben più distanti (anche per i pettorali, naturalmente) Emilia Mondinelli, con il n° 49 a 4”36 (alla valsesiana sono mancati poco più di 6 decimi), Beatrice Sola e una Giorgia Collomb, a quasi 5 secondi, davvero in gravissima difficoltà.

E si poteva fare, va detto, non solo per l’impresa di Stjernesund (3^ ieri in gigante) con il 55, ma anche quando dopo la top 30 tante atlete di livello paragonabile alle azzurre sono rientrate. In vista di Courchevel (16 dicembre), al netto di assenze e infortuni, serve un cambio di rotta e chissà che entro fine anno non possa già esserci in squadra una certa Giada D’Antonio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Sono più determinato che mai, il giorno è arrivato: Kilde scioglie la riserva, domani sarà in gara 684 giorni dopo

Sono più determinato che mai, il giorno è arrivato: Kilde scioglie la riserva, domani sarà in gara 684 giorni dopo

Se Dominik Paris è ancora in dubbio per il super-g che giovedì, a Copper Mountain, aprirà la stagione della velocità, ecco la conferma che il fuoriclasse norvegese si presenterà al cancelletto. Dal 13 gennaio 2024 con quel terribile volo a Wengen al 27 novembre 2025 per uno dei ritorni più belli e attesi nella storia recente del circo bianco: le parole di AAK alla vigilia. Confermate le presenze di McGrath e Pinheiro Braathen.