Questo sito contribuisce alla audience de

Super-g Courchevel: Mowinckel fa festa, Shiffrin pure. La Coppa del Mondo è di Mikaela!

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Super-g Courchevel: Mowinckel fa festa, Shiffrin pure. La Coppa del Mondo è di Mikaela!

La norvegese batte di 5 centesimi la statunitense, che conquista la sfera di cristallo con due gare d'anticipo. Bassino, settima, è la migliore azzurra mentre Brignone festeggia la coppa di specialità.

Un super-g dai mille temi, alle finali di Courchevel-Méribel. La festa di una campionessa come Ragnhild Mowinckel che ritorna a vincere a quattro anni dal primo e unico successo in CdM, prima di essere tormentata da mille infortuni, quella di Federica Brignone che oggi alza al cielo la prima sfera di cristallo in questa disciplina per un'azzurra, pur avendola conquistata già a Lenzerheide, e il giorno del verdetto.

Quello che consegna a Mikaela Shiffrin la quarta Coppa del Mondo generale della carriera, dopo il tris dal 2017 al 2019, due anni durissimi in seguito alla morte di papà Jeff e un'ultima edizione olimpica disastrosa. Con il secondo posto sulla “Eclipse”, dove ha di nuovo incantato dopo la vittoria di ieri in discesa, la fuoriclasse del Colorado firma il poker raggiungendo Lindsey Vonn (a quota 6 rimane Annemarie Moser-Proell).

Petra Vlhova finisce nuovamente fuori dalla zona punti, appena diciassettesima, con Mikaela che ne conquista 80 e vola a +236, con slalom e gigante rimasti in calendario tra sabato e domenica.

L'urlo di giornata è quello di Ragnhild Mowinckel, strepitosa anche perchè scesa col numero 3 quando la luce in pista era decisamente minore rispetto alla stessa Shiffrin (partita con l'11), che le è arrivata ad appena 5 centesimi, e molte altre rivali. Stesso discorso vale per Michelle Gisin (n° 2), gran terza a 13 centesimi dal successo. Ai piedi del podio ci sono le padrone di casa transalpine, con Tessa Worley gran quarta e Romane Miradoli quinta, davanti a Corinne Suter, seconda di una Svizzera che ha perso sul primo salto Lara Gut-Behrami, che ha commesso un clamoroso errore di linea uscendo subito, e una Marta Bassino che alla fine è la miglior italiana, settima a 69 centesimi da Mowinckel, in una giornata un po' difficile per il team azzurro, privo di Sofia Goggia.

Elena Curtoni ha concluso 15esima, Federica Brignone fuori dalla zona punti col 19° posto, senza davvero mai entrare in gara a livello di appoggi, ma è comunque primo e secondo posto finale nella graduatoria di specialità.

La valdostana aveva già brindato alla coppa di super-g a Lenzerheide, ma oggi è arrivata l'attesa consegna, la valtellinese ha salvato la piazza d'onore per un soffio dall'assalto di Mikaela Shiffrin, che ha concluso terza scavalcando Sofia Goggia e impedendo lo storico podio tutto azzurro.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SUPER-G FEMMINILE – Courchevel-MERIBEL

 

Ragnhild Mowinckel in 1'13”68

Mikaela Shiffrin + 0”05

Michelle Gisin + 0”13

4° Tessa Worley + 0”34

5° Romane Miradoli + 0”48

6° Corinne Suter + 0”57

7° Marta Bassino + 0”69

8° Laura Gauche + 0”87

9° Jasmine Flury + 0”92

10° Tamara Tippler + 0”93

15° Elena Curtoni + 1”14

19° Federica Brignone + 1”64

© RIPRODUZIONE RISERVATA
554
Consensi sui social