Questo sito contribuisce alla audience de

Solo Holdener rimane vicina a Shiffrin: si va verso un duello dopo la 1^ manche dello slalom mondiale

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Solo Holdener rimane vicina a Shiffrin: si va verso un duello dopo la 1^ manche dello slalom mondiale

Wendy a 19 centesimi da Mikaela nel primo atto dell'ultima gara femminile a Méribel: Duerr e Vlhova pagano quasi un secondo, sorpresa St-Germanin davanti a loro. Azzurre lontanissime, si salva una discreta Della Mea.

Tutto secondo pronostico, con Mikaela Shiffrin davanti a tutte per cercare la leggendaria cinquina mondiale in slalom (per eguagliare i cinque titoli nella stessa disciplina ottenuti nella storia solo da Christl Cranz in combinata, quasi un secolo fa), ma con una rivale che ci proverà sino all'ultimo, visto che Wendy Holdener non si accontenterà dell'eventuale terzo argento in questa rassegna.

La prima manche dello slalom iridato di Méribel (la 2^ è prevista alle 13.30) vede la grande favorita comandare, ma sono solo un paio di decimi quelli di margine sull'elvetica: Mikaela è parsa in controllo e con un po' di margine, partendo col numero 1 sul tracciato disegnato dal suo tecnico Mark Mitter, ma non potrà gestire molto nella seconda, seppur solo Holdener sia davvero insidiosa per la medaglia d'oro.

Lena Duerr, infatti, non riesce ad entrare nel suo solito ritmo, paga 92 centesimi ed è quarta, preceduta di 3 decimi da una bravissima Laurence St-germain, terza a + 0”61 e vera sorpresa della 1^ manche. La campionessa olimpica Petra Vlhova conferma tutte le sue attuali difficoltà a livello fisico (ma forse anche sul piano mentale), è quinta a + 0”99 ma può ancora sperare nel podio, anche perchè Anna Swenn Larsson fa un bel regalo a tutte, uscendo nelle ultime porte quando stava viaggiando per chiudere terza, probabilmente a soli 3-4 decimi da Shiffrin (finirà oltre i 6 secondi di ritardo).

Ana Bucik ha sfruttato discretamente il numero 2 ed è sesta a 1”23, poi Zrinka Ljutic a 1”29 per assaltare ancora la medaglia a soli 19 anni, con la seconda croata Popovic, 12^ a 1”62, preceduta a sua volta da Hanna Aronsson Elfman, bene con l'8° crono a 1”41 e prima delle due svedesi in quota, con Hector 11^ a 1”58 e la svizzera Danioth (9^ a 1”45 col pettorale 27) e la norvegese Holtmann (10^ a 1”49) davanti a lei.

La campionessa del mondo in carica, Katharina Liensberger, è 14esima a 1”70 (la migliore di una nazionale austriaca in crisi) e si salva in qualche modo, considerando tutte le difficoltà di questa stagione, ma a precederla c'è pure Emma Aicher, 13^ a 1”68.

Negativa, senza troppi giri di parole, la prima manche delle azzurre: certo, dopo le trenta non era facile con una pista parecchio deteriorata, ma hanno fatto meglio di ognuna delle quattro italiane anche atlete sulla carta con molte meno possibilità, vedi la lettone Germane su tutte.

Centrano l'inversione Lara Della Mea e Marta Rossetti, rispettivamente 26esima (a 2”32) e 29esima (+ 2”43 per la gardesana), con una chance da sfruttare nella 2^ manche grazie al pettorale, mentre è rimasta esclusa (ma ripartirà dopo le trenta) per pochi centesimi Beatrice Sola, discreta 32^ a 2”54, con Anita Gulli che era già partita malissimo e poi ha commesso un erroraccio che l'ha portata a pagare quasi 5 secondi e mezzo.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM FEMMINILE – MONDIALI COURCHEVEL MERIBEL

 

Mikaela Shiffrin in 52”54

Wendy Holdener + 0”19

Laurence St-germain + 0”61

Lena Duerr + 0”92

Petra Vlhova + 0”99

6° Ana Bucik + 1”23

7° Zrinka Ljutic + 1”29

8° Hanna Aronsson Elfman + 1”41

9° Aline Danioth + 1”45

10° Mina Fuerst Holtmann + 1”49

26° Lara Della Mea + 2”32

29° Marta Rossetti + 2”43

32° Beatrice Sola + 2”54

48° Anita Gulli + 5”46

© RIPRODUZIONE RISERVATA
170
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI