Questo sito contribuisce alla audience de

Sofia Goggia si conferma anche nella seconda prova di Crans-Montana, miglior tempo per Lie

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Sofia Goggia si conferma anche nella seconda prova di Crans-Montana, miglior tempo per Lie

Ultimo test cronometrato verso le discese di venerdì e sabato sul Mont Lachaux: veloce la norvegese, ma la bergamasca è solidissima e anche Brignone c'è. Bassino torna senza forzare, sale di livello Pirovano.

Si conferma Sofia Goggia sul Mont Lachaux e, se già le prove tra Val d'Isère e St. Anton avevano indicato che nei giorni di gara la campionessa olimpica avrebbe potuto giocarsi tranquillamente la vittoria (e che successi sono arrivati...), a Crans-Montana la sensazione è la stessa.

Certo, bisognerà concretizzare venerdì e sabato (e poi ci sarà il super-g domenica), senza esagerare pur mantenendo lo “spirito Sofia”, ma non può che essere Goggia la grande favorita per le due discese nel Canton Vallese, dopo quanto visto anche nella seconda e ultima prova. E' vero, il miglior crono questa volta lo firma Kajsa Vickhoff Lie, autentico “cavallo pazzo” spesso velocissima nei training, ma la bergamasca sembra solidissima chiudendo a 41 centesimi dalla norvegese, terza a poco più di un decimo da Breezy Johnson, che impara la lezione della prima prova e torna lì davanti. La statunitense, ormai, è una garanzia assoluta in questa disciplina.

Colei che sarebbe potuta essere molto più vicina alle prime tre, anziché pagare oltre 2 secondi di distacco, è una Ester Ledecka rapida in ogni parziale, ma che ha commesso un grave errore nella parte alta (partendo col numero 1), dove ha lasciato oltre un secondo e mezzo.

La campionessa ceca sarà una grande rivale in gara, ma attenzione perchè c'è anche una Federica Brignone in spolvero nella località che le ha regalato il maggior numero di trionfi in carriera (quattro, tutti in combinata): la valdostana, quarta ieri, oggi è nona a 1”23, preceduta da Flury e Gagnon (4^ e 5^ rispettivamente a 62 e 65 centesimi, ma le condizioni sono migliorate con numeri alti), Lara Gut-behrami e Tamara Tippler, appaiate al 6° posto a 76 centesimi da Lie, e Puchner ottava a 1”14 (con l'Austria comunque in difficoltà e priva di Nina Ortlieb).

Sopra il secondo e mezzo di distacco ecco Nadia Delago (11esima, appena alle spalle di Scheyer), che conferma un certo feeling col Mont Lachaux e può sognare già venerdì il miglior risultato della carriera, poi Suter, Weidle e una Laura Pirovano (14^ a 1”58) che sale di livello dopo una prima prova di studio. La trentina può fare bene, al pari di Elena Curtoni (ieri terza), che non spinge troppo e chiude a 2”04. In casa Italia ci sono poi Marsaglia, oggi in zona top 20 a 2”17, e Marta Bassino che, dopo aver saltato la prova di mercoledì, non rischia nulla e firma un tempo di 3”86 più alto di Lie.

In ottica coppa generale, attenzione perchè c'è una Petra Vlhova in palla (fece bene qui anche nello scorso febbraio in discesa): la slovacca sbaglia tanto in alto, ma i suoi settori sono ottimi e può puntare anche alla top ten (oggi ha chiuso a 2”18), decisamente meno chances sembra avere Michelle Gisin, pure oggi distante (+ 4”26, anche se ha fatto un po' meglio nel cuore della pista).

Venerdì la prima discesa, col meteo che non promette benissimo, è prevista alle ore 10.00.

 

CLASSIFICA 2^ PROVA DISCESA FEMMINILE CRANS-MONTANA

 

1° Kajsa Vickhoff Lie in 1'29”92

Breezy Johnson + 0”30

Sofia Goggia + 0”41

4° Jasmine Flury + 0”62

5° Marie-Michele Gagnon + 0”65

Lara Gut-behrami + 0”76

6° Tamara Tippler + 0”76

8° Mirjam Puchner + 1”14

Federica Brignone + 1”23

10° Christine Scheyer + 1”49

11° Nadia Delago + 1”51

14° Laura Pirovano + 1”58

17° Elena Curtoni + 2”04

21° Francesca Marsaglia + 2”17

42° Marta Bassino + 3”86

53° Roberta Melesi + 5”62

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Discesa Femminile Replaces: 24.01.2020 Crans Montana (SUI)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.LEDECKA Ester

CZE

3° Pos.JOHNSON Breezy

USA

Discesa Femminile Crans Montana (SUI)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.CURTONI Elena

ITA

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI