Sofia Goggia aggiunge il nuoto al suo programma: in gara a Sestri Levante per "cambiare qualcosa e divertirmi"

Sofia Goggia aggiunge il nuoto al suo programma: in gara a Sestri Levante per 'cambiare qualcosa e divertirmi'
Info foto

pg fb Sofia Goggia

Sci Alpino

Sofia Goggia aggiunge il nuoto al suo programma: in gara a Sestri Levante per "cambiare qualcosa e divertirmi"

L'olimpionica ha deciso di modificare un po' la sua preparazione e si è tuffata nelle acque libere della storica prova ligure nella giornata di sabato

Per Sofia Goggia la stagione 2019/2020 è già cominciata da tempo, con una preparazione estiva ricca e molto intensa nella seconda metà di maggio.

Per variare rispetto alla consueta routine, la 26enne campionessa bergamasca ha deciso di partecipare, nella mattinata di sabato 1 giugno, alla Cavi-Sestri; si tratta di una gara storica per il mondo del nuoto, nel cuore della Baia del Silenzio di Sestri Levante, con 3 km in acque libere e centinaia di partecipanti che si sono ritrovati al loro fianco una delle stelle dello sci azzurro, pronta a riprendere l'attività sulla neve a fine mese, con il primo raduno sullo Stelvio.

Ho deciso di inserire il nuoto nella mia preparazione per diversificare la fatica e combattere la noia – ha detto Sofia ai colleghi del Secolo XIX, arrivata in Liguria venerdì pomeriggio in compagnia di papà Enzo – Com'è nata l'idea? Stavo nuotando in vacanza alle Mauritius e in mezzo al mare ho avuto sensazioni fantastiche. Così mi sono chiesta perchè non provare a competere? Sono un'agonista, anche se lo faccio solo per piacere in questo caso dopo il primo blocco di allenamenti”.

Goggia ha svelato qualche altra novità per il suo programma estivo: “Ho aggiunto anche l'acrobatica con il lavoro sul trampolino che è pure molto divertente, mi sta seguendo un'ex ginnasta di alto livello come Irene Castelli, che ha partecipato alle Olimpiadi di Sydney. L'obiettivo chiaramente è quello di migliorare la coordinazione del corpo anche in volo. Allo stesso tempo, ho diminuito la parte legata ai pesi: ho gambe forti e il mio fisico da sciatrice tende ad ingrossare appena entra in palestra. Mi sento meglio e più tonica, ho perso 5 kg e iniziando a correre ancora qualcosa in più, anche se con il lavoro che farò per le gare veloci recupererò un paio di kg. La mia base operativa è rimasta a Verona, torno a Bergamo per il week-end e sono davvero contenta delle novità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
502
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Ci siamo, alle 10.30 parte un gigante unico: sulla Erta c'è anche Brignone, Goggia con il 12 prima di Fede

Ci siamo, alle 10.30 parte un gigante unico: sulla Erta c'è anche Brignone, Goggia con il 12 prima di Fede

A San Vigilio di Marebbe ecco la prima manche della settima sfida stagionale tra le porte larghe, le condizioni meteo sono perfette nel giorno del ritorno in gara della detentrice della Coppa del Mondo, al cancelletto per tredicesima: aprono Robinson e Scheib, leader di specialità, poi Stjernesund, Hector, Moltzan e Rast, poco prima di Shiffrin e poi delle azzurre. Della Mea con il 18, per l'Italia anche Zenere, Trocker, Pazzaglia, Collomb, Ghisalberti e Pomaré.