Questo sito contribuisce alla audience de

Slalom bis di Coppa Europa a Malbun, trionfa Hanna Aronsson Elfman. Rossetti e Mondinelli in top 10

Slalom bis di Coppa Europa a Malbun, nuovo trionfo di Leona Popovic. Rossetti e Mondinelli in top 10
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Slalom bis di Coppa Europa a Malbun, trionfa Hanna Aronsson Elfman. Rossetti e Mondinelli in top 10

Popovic sbaglia, rimontona della svedese che batte Good e la connazionale Bostroem Mussener. Marta è settima, Emilia nona, poi Peterlini.

Una prima storica per Malbun e per il Liechtenstein a livello di Coppa Europa, una bella occasione anche per noi di NEVEITALIA per regalare agli appassionati due giorni di slalom di altissimo livello in diretta sui nostri canali, visto che il circuito continentale femminile ha accolto tantissime atlete che vediamo con costanza in CdM.

La gara bis ha regalato la sorpresona nel finale, con un gravissimo errore di Leona Popovic, vincitrice mercoledì e al comando dopo la prima manche, finita addirittura in quindicesima posizione, a 1”15 dalla vincitrice Hanna Aronsson Elfman, che si regala una gioia nel mezzo di una stagione che, per la pluricampionessa del mondo jr, è stata complicata terribilmente dall'infortunio estivo.

La classe 2002 svedese è stata in grado di risalire dal nono posto di metà gara, seppur a soli 38 centesimi da Popovic, per trionfare davanti a Nicole Good, sempre più leader della classifica di specialità, con 22 centesimi di margine mentre è festa scandinava pure per il 3° posto di Moa Bostroem Mussener (+ 0”37), davanti alla norvegese Bianca Bakke Westhoff (+ 0”53).

Al quinto, mentre Stoffel (2^ a due centesimi da Popovic dopo la prima) rotolava sino al 27° finale, ecco altre due svedesi e pure ex-aequo, Elsa Fermbaeck e Cornelia Oehlund distanziate di 65 centesimi dalla compagna di squadra, appena 0”01 davanti a Marta Rossetti e Aline Hoepli. La gardesana recupera cinque piazze nella 2^ manche e sarà quindi settima, miglior italiana con 3 centesimi di margine su Emilia Mondinelli; per la valsesiana il 9° posto è comunque importante per rimanere in piena lotta per la top-3 di specialità e quindi il posto fisso nella prossima Coppa del Mondo.

Fuori Beatrice Sola, che era a ridosso della top ten a metà slalom, Martina Peterlini chiude undicesima (a 85 centesimi dalla vincitrice, un paio di decimi dalla top five) recuperando 6 posizioni nella 2^ manche, a punti per l'Italia anche Lucrezia Lorenzi, 19esima a 1”40, niente da fare per Pomaré, partita dopo l'inversione e 31esima per un centesimo dal 30° (a 3”92), Annette Belfrond (a 5”28) e Tatum Bieler, uscita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
58
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Le reazioni alla decisione del G.O.A.T. di tornare all'agonismo: la gioia di Felix, che lasciò dopo le finali di Soldeu come Marcel, così come dei nuovi rivali Verdu e Haugan, assieme ai quali l'asso salisburghese si è allenato spesso. Schwarz: Decisione coraggiosa, sarà di arricchimento per tutti. Aksel, che ha lottato per i copponi con lui sino all'infortunio di inizio 2016: Cosa ne pensate di questo transfer market?, riflettendo anche sulla decisione di Braathen che ha scelto il Brasile. E Lindsey Vonn risponde: Voglio solo vedere un grande sci.