Sicurezza e determinazione per Marta Bassino: "A partire dalla velocità, posso ancora crescere"

sssp paaxx
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinostella azzurra

Sicurezza e determinazione per Marta Bassino: "A partire dalla velocità, posso ancora crescere"

La piemontese ha parlato anche delle prospettive per la prossima stagione, nel corso dell'incontro di presentazione dell'accordo da testimonial del territorio cuneese.

Sicurezza e determinazione, elementi acquisiti sempre più dopo un'annata straordinaria, la migliore della carriera.

A 24 anni, Marta Bassino si sente pronta per recitare un ruolo da protagonista assoluta ai massimi livelli; chissà, forse anche in ottica classifica generale di Coppa del Mondo, come insegna Federica Brignone della quale sta seguendo le orme sotto molti aspetti, ma certamente con l'obiettivo di giocarsi vittorie e podi in più discipline, velocità compresa.

La stella di Borgo San Dalmazzo ne ha parlato a margine della conferenza stampa che, lunedì scorso, l'ha vista protagonista in qualità di nuova testimonial del territorio cuneese: il portale targatocn.it, quotidiano online della provincia di Cuneo, l'ha intervistata in merito alle prospettive per la stagione 2020/21. “Veniamo da un anno particolare e di conseguenza anche la preparazione è stata totalmente differente – ha sottolineato Marta – Ho continuato ad allenarmi nel periodo di lockdown, senza un periodo di riposo come invece accadeva negli anni precedenti. La possibilità dello Stelvio è stata buonissima, con tre settimane di sci che ci hanno permesso di recuperare il tempo perso”.

Il menu ora prevede “tre settimane impegnative in questo mese di luglio a livello atletico. Mi allenerò qui a casa, poi ad agosto ritorneremo sugli sci, ma il programma è ancora da definire. La possibilità dell'Argentina ci sarebbe ancora (anche se quasi certamente i gruppi azzurri si alleneranno sui ghiacciai alpini, in particolare tra Zermatt e Saas-Fee, ndr)”.

E gli obiettivi di una Bassino sempre più matura potrebbero alzarsi: “Sono felice soprattutto della costanza avuta per tutto l'arco della stagione, voglio partire da quella base e migliorare ancora. Avere quel rendimento non sarà comunque semplice, ma ho nuovi stimoli e possibilità di migliorare ancora, in particolare nella velocità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
139
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Le classifiche dopo Flachau: Shiffrin con 170 pt su Rast e oltre 400 sulle altre inseguitrici, ora guidate da Moltzan

Le classifiche dopo Flachau: Shiffrin con 170 pt su Rast e oltre 400 sulle altre inseguitrici, ora guidate da Moltzan

Mikaela vuole la sesta Coppa del Mondo generale e, con un cammino praticamente perfetto in slalom (dove la nona sfera di cristallo della carriera potrebbe già arrivare a Spindleruv Mlyn) e una buona continuità in gigante, la strada ora è tracciata anche se Camille è tutt'altro che lontana. Ljutic in una crisi senza fine e sempre più giù anche nella WCSL, che vede Truppe consolidare il primo sotto gruppo e Della Mea entrare, assieme a Chevrier, nel secondo. Situazione stabile per Peterlini.