Shiffrin si lancia verso le coppe della velocità e incensa le azzurre: "Sciano in maniera splendida"

Shiffrin si lancia verso le coppe della velocità e incensa le azzurre: 'Sciano in maniera splendida'
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin si lancia verso le coppe della velocità e incensa le azzurre: "Sciano in maniera splendida"

La statunitense si è presa la leadership in super-g e punta su Rosa Khutor per provarci anche in discesa. Parole al miele per Bassino e Brignone... ma non solo.

Oggi non so come sarebbe finita se fosse arrivata Federica. E' stata solo sfortunata, non ha commesso errori. Lei e tutte le ragazze dell'Italia sciano in maniera splendida”.

E' il pensiero di Mikaela Shiffrin, che nel post super-g di Bansko ha speso parole al miele per l'intero gruppo della nazionale italiana; sulla “Marc Girardelli” si è avuta la netta sensazione già dopo la prima discesa di venerdì, che solo l'americana avrebbe potuto battere le azzurre. E chissà che non possa essere così anche a Rosa Khutor, nel prossimo week-end della velocità sulle piste olimpiche di Sochi 2014 e che Shiffrin vuole affrontare (inizialmente non era in programma) per giocarsi tutte le proprie chances nella lotta per le sfere di cristallo nella velocità.

Certo, il primo obiettivo resta la quarta Coppa del Mondo generale consecutiva, ma ora la fuoriclasse del Colorado ha meso nel mirino pure le coppe di super-g e discesa, visto che Bansko le ha portato un jackpot non da poco; con il quarto successo in carriera (in gare di CdM) nella disciplina, oggi Mikaela si è presa il pettorale rosso, mentre in discesa ha solo 16 punti di ritardo rispetto a Corinne Suter, con quattro gare ancora in palio.

E la vittoria n° 66 significa anche -1 da Marcel Hirscher, il terzo più vincente di sempre come singoli successi dietro a Stenmark (86, quindi il conto dice -20...) e Lindsey Vonn a quota 82. “Oggi ho preso tutti i rischi, la definisco una corsa folle – ha detto Shiffrin riferendosi al suo super-g – Le condizioni erano perfette per aggredire la pista e, dopo aver visto Marta al video, ho pensato che sarebbe stata dura visto che mi era sembrata molto veloce. E pensavo lo stesso di Federica, non mi ero sbagliata”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
691
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

La ventunenne tedesca, reduce dalla stagione dei primi successi (in discesa a Kvitfjell e in super-g a La Thuile), ma anche da un grande Mondiale dove ha capito di essere pronta nella velocità, e l'assalto alla generale di CdM nei prossimi anni, gareggiando sempre sulle 4 discipline. Michelle Gisin, la polivalente per eccellenza sino a quest'ultimo inverno: Emma ha un approccio fantastico ad ogni cosa ed è forte mentalmente, sapevo già dal suo arrivo nel circuito che avrebbe fatto benissimo.