Sarà una combinata a squadre di altissimo livello: da Gut-Behrami/Holdener a Puchner/Liensberger quante stelle

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinosaalbach 2025

Sarà una combinata a squadre di altissimo livello: da Gut-Behrami/Holdener a Puchner/Liensberger quante stelle

Non solo Johnson e Shiffrin, ecco le scelte di Svizzera e Austria (con quattro binomi a testa) per la nuova gara iridata che andrà in scena martedì a Saalbach. Per la zona medaglie, alle tre coppie azzurre servirà un'impresa.

Sì, sarà una combinata a squadre, almeno in ambito femminile (in attesa di capire mercoledì, per la prova maschile, come si muoveranno le nazionali di riferimento), davvero di alto livello quella che domani aprirà la seconda settimana dei campionati del mondo di Saalbach 2025.

Manche di discesa in programma alle ore 10.00, quella di slalom alle 13.15, con somma dei tempi tra un atleta e l’altra in gara per la stessa nazione, con quelle top che hanno la possibilità di schierare quattro coppie. L’Italia ha utilizzato tre slot, ufficializzando ieri sera gli abbinamenti tra Nicol Delago e Marta Rossetti, Elena Curtoni e Martina Peterlini, con Laura Pirovano assieme a Giorgia Collomb.

Se Mikaela Shiffrin questa mattina ha ufficializzato la sua presenza (rinunciando al gigante) con la neo campionessa del mondo di discesa Breezy Johnson, ecco gli annunci di Svizzera e Austria con davvero tante stelle e chances di medaglia.

Il team elvetico, a secco di medaglie nelle gare veloci femminili, avrà come coppia di riferimento quella formata da Lara Gut-Behrami e Wendy Holdener, ma è sostanzialmente dello stesso livello, considerando anche le caratteristiche della discesa, quella che abbina Corinne Suter a Camille Rast. E poi Malorie Blanc e Mélanie Meillard, molto più di outsider, con Priska Ming-Nufer che gareggerà con Eliane Christen, che ha fatto benissimo in slalom pensando da dove è partita.

E il Wunderteam padrone di casa? La vice iridata Mirjam Puchner sarà al cancelletto passando poi il testimone a Katharina Liensberger, Cornelia Huetter sarà in gara con Katharina Huber, slalomista di grande affidabilità, Stephanie Venier con Katharina Truppe e infine Christina Ager con Katharina Gallhuber.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
63
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hirscher pensa seriamente al ritorno: L'idea mi piace, mancano alcuni tasselli ma non lo farei per le Olimpiadi

Hirscher pensa seriamente al ritorno: L'idea mi piace, mancano alcuni tasselli ma non lo farei per le Olimpiadi

Ospite della trasmissione Sport und Talk all'Hangar-7 dell'aeroporto di Salisburgo, in casa del suo partner Red Bull, l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo ha confessato che sta pensando a riprovarci dopo il crac al crociato dello scorso dicembre (con la possibilità che torni ad allenarsi in pista a settembre). Il recupero fisico è buono, bisogna valutare molte cose compreso il discorso legato alle wild card.