Questo sito contribuisce alla audience de

Pettorale n° 5 per Goggia, 18 per Brignone nella prima delle discese di Bansko: 9 le azzurre in gara

ffp p pdsss
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Pettorale n° 5 per Goggia, 18 per Brignone nella prima delle discese di Bansko: 9 le azzurre in gara

La startlist dell'appuntamento in programma venerdì (ore 9.45 italiane): Ledecka col 3, Shiffrin pesca il 16, Schmidhofer sceglie il 19 e occhio anche a Bassino e Vlhova...

Una gara con parecchie incognite, per il ritorno della Coppa del Mondo femminile a Bansko dopo quasi cinque anni, ma anche una nazionale italiana che si presenta in gran forma e con le giuste credenziali per giocarsi un grande risultato.

E' così che si presenta la prima delle due discese previste nel resort bulgaro, venerdì a partire dalle ore 9.45 italiane (le 10.45 locali) per il quarto appuntamento stagionale di specialità, recupero della gara saltata in Val d'Isère. Sulla “Marc Girardelli” oggi è andata in scena l'unica prova prevista e Federica Brignone e Sofia Goggia si sono subito dimostrate in palla.

La valdostana è stata addirittura impressionante a tratti e domani scatterà con un buon pettorale n° 18 in gara, e il motivo è presto detto; considerato l'orario di gara, se il meteo sarà buono come indicano le previsioni, le prime atlete a scendere potrebbe pagare l'ombra lunga sulla tostissima pista bulgara, mentre il sole farà capolino dopo un'oretta di gara. Un problema che atlete e tecnici hanno segnalato subito, ma chiaramente non di facile risoluzione visto che alle 11.30 scatterà il super-g di Kitzbuehel e pensare di cambiare l'orario di partenza è risultata un'opzione immediatamente scartata.

Vedremo quindi cosa saprà fare Sofia Goggia, la prima delle nove azzurre in gara: pettorale n° 5 per l'olimpionica, ancora alla ricerca del primo podio stagionale nella disciplina e chiamata ad aprire un trittico fondamentale nella sua rincorsa alle sfere di cristallo della velocità. Oltre a Sofy e Fede, col 9 ecco Nicol Delago (parsa in difficoltà su una pista così tecnica e ripida nel tratto centrale, ma la gardenese sa trasformarsi in gara), con il 10 Francesca Marsaglia, il 23 per Elena Curtoni e attenzione col 31 a Marta Bassino, che potrebbe stupire nel giorno del suo ritorno in gara anche in discesa. Infine Nadia Delago con il pettorale 35, Laura Pirovano con il 43 e Verena Gasslitter con il 49.

Sarà Michelle Gisin ad uscire per prima dal cancelletto, ma seppur reduce dal podio di Zauchensee, la svizzera non sembra un pericolo concreto su un pendio come quello di Bansko; vedremo se Ester Ledecka (n° 3) riuscirà a riprendersi il pettorale rosso di leader a scapito di Corinne Suter (7), ma sarà una gara interessante con tante atlete da curare, come Haehlen miglior tempo oggi in prova (n° 14 per l'elvetica), Mikaela Shiffrin che torna in discesa dopo Lake Louise e avrò il 16, prima di Venier, appunto Brignone e Schmidhofer.

E attenzione anche a Petra Vlhova (pettorale 32), alla sua seconda discesa in Coppa del Mondo dopo quella disputata alle finali di Are del marzo 2018 (17esima), ma già molto brillante in prova sia a Zauchensee che oggi...


CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA


DISCESA FEMMINILE - BANSKO


Startlist: 1 Gisin, 2 Rebensburg, 3 Ledecka, 4 Puchner, 5 Goggia, 6 Miradoli, 7 Suter C., 8 Tippler, 9 DELAGO Nicol, 10 Marsaglia, 11 Weidle, 12 Weirather, 13 Siebenhofer, 14 Haehlen, 15 Stuhec, 16 Shiffrin, 17 Venier, 18 Brignone, 19 Schmidhofer, 20 Gut-Behrami, 23 Curtoni E., 31 Bassino, 35 DELAGO Nadia, 43 Pirovano, 49 Gasslitter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
267
Consensi sui social

Discesa Femminile Replaces: Val d'Isere Bansko (BUL)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HAEHLEN Joana

SUI

coppa del mondo femminile

Mikaela, che rivincita di Sestriere: "Che sfida su questa pista..."

Venerdì 24 Gennaio 2020