Pettorale n° 10 per Goggia nella gara che apre il week-end di Sankt Moritz: Shiffrin c'è, Vlhova no

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Pettorale n° 10 per Goggia nella gara che apre il week-end di Sankt Moritz: Shiffrin c'è, Vlhova no

Venerdì (ore 10.30) la prima delle due discese in Engadina, anche se preoccupa la situazione meteo. Curtoni pesca il n° 2, Suter partirà prima di Sofia con il 7. Gut-Behrami (n° 17) può puntare in alto, ma il pronostico è aperto per il podio.

Nonostante le previsioni negative, con neve in arrivo proprio in queste ore a Sankt Moritz e nubi che minacciano una pista complicata, a livello di visibilità quando le condizioni non sono al top, è tempo di vigilia della terza discesa stagionale per la Coppa del Mondo femminile.

Dopo anni, torna la disciplina regina a Sankt Moritz, con un doppio appuntamento tra venerdì e sabato prima del super-g che chiuderà il programma. Domani, se tutto andrà secondo programmi, via alle ore 10.30 (con diretta tv su Rai 2 e Eurosport 1) con Jasmine Flury ad inaugurare la discesa nella quale Sofia Goggia, dominante nei due giorni di prova, andrà in caccia del tris consecutivo di successi dopo l'uno-due di Lake Louise.

La leader di specialità e vice campionessa olimpica in carica scatterà con il numero 10, seconda azzurra in pista visto che Elena Curtoni ha pescato il numero 2. Gisin e Miradoli anticiperanno Ortlieb (n° 5), la più vicina a Sofia nella gara bis di Lake Louise e oggi con il brivido in prova, avendo spigolato a pochi metri dal traguardo, cadendo fortunatamente senza conseguenze.

Puchner non sembra trovarsi troppo a suo agio qui, ma nel training odierno ha fatto meglio, poi ecco Corinne Suter con il numero 7, lei sempre a podio nelle tre gare stagionali di velocità disputate sinora.

Mowinckel con il 9, terzo tempo nell'ultima prova, sarà l'ultima prima di Goggia, poi ecco Huetter e Siebenhofer con l'11 e il 12, ma occhio a Joana Haehlen con il 14 a precedere Nadia Delago, che invece sembra soffrire parecchio i curvoni della pista dell'Engadina.

E dopo la pausa, con il 17 Lara Gut-Behrami che può fare benissimo anche in queste due discese, oltre ovviamente al “suo” super-g, mentre la quarta azzurra in lista di partenza è Federica Brignone. Pettorale n° 21 per la valdostana, seguita da Mikaela Shiffrin che ha confermato la sua presenza, con la necessità di difendere la leadership della generale e dopo un'ottima prima prova: per la statunitense, prima discesa in stagione che arriva direttamente dopo il trionfo in quella delle finali a Courchevel.

Non ci sarà invece Petra Vlhova, così come già annunciato Marta Bassino, con sette azzurre al cancelletto e la lista completata da Laura Pirovano, al via per 24esima, Nicol Delago (vale il discorso fatto per la sorella) con il 30 e Karoline Pichler con il 39, sulle 52 atlete iscritte.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – SANKT MORITZ

 

Startlist: 1 Flury, 2 Curtoni, 3 Gisin, 4 Miradoli, 5 Ortlieb, 6 Puchner, 7 C. Suter, 8 Johnson, 9 Mowinckel, 10 Goggia, 11 Huetter, 12 Siebenhofer, 13 Weidle, 14 Haehlen, 15 Nadia Delago, 16 Gagnon, 17 Gut-Behrami, 18 Stuhec, 19 Scheyer, 20 Nufer, 21 Brignone, 22 Shiffrin, 24 Pirovano, 30 Nicol Delago, 39 Pichler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
856
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Il giorno dopo la scomparsa di Margot è il momento del dolore e degli interrogativi: la sua storia e un sogno infranto

Il giorno dopo la scomparsa di Margot è il momento del dolore e degli interrogativi: la sua storia e un sogno infranto

Dalle federazioni ai club, dagli sciatori agli stessi appassionati, è davvero durissima accettare quanto accaduto giovedì alla 18enne francese sulle nevi di Val d'Isère, all'interno dell'evento di casa Red Bull per un incidente che ci ha portato via Margot Simond, sei mesi dopo Matilde Lorenzi e a poche settimane dalla morte di Marco Degli Uomini. Il messaggio di Clément Noel, che ha creato dallo scorso anno un appuntamento (ovviamente annullato) che doveva essere solo di festa.