Oggi il rientro in Italia di Bassino, Brignone e Goggia: tra un mese l'attesissimo opening di Soelden

Foto di Redazione
Info foto

instagram Marta Bassino

Sci Alpinoallenamenti azzurri

Oggi il rientro in Italia di Bassino, Brignone e Goggia: tra un mese l'attesissimo opening di Soelden

Concluso il lavoro a Ushuaia del trio élite, pienamente soddisfatto della preparazione svolta sulle nevi argentine. Un'altra settimana per le polivalenti, poi chiuderanno le slalomiste.

Ieri l'ultimo giorno nella Terra del Fuoco, oggi il volo per rientrare in Italia.

E' terminato il lunghissimo periodo di allenamento, quasi cinque settimane piene di lavoro, per il trio élite della nazionale femminile, con Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia (le due medagliate olimpiche saranno protagoniste domenica del Festival dello Sport a Trento) che hanno messo assieme circa 25 giorni sugli sci, alternando tutte le discipline in condizioni davvero buone trovate a Ushuaia.

Il tutto ad un mese esatto dall'opening di Soelden, con il gigante sul Rettenbach previsto sabato 22 ottobre e nel quale specialmente Marta e Fede punteranno molto in alto. D'altronde, nell'Oetztal è andata male praticamente solo lo scorso anno (Bassino fuori nella 1^ manche, Brignone nella 2^), con la storica doppietta del 2020 per la seconda vittoria in carriera della cuneese su quella pista che, nel 2015, vide la valdostana ottenere il primo dei suoi venti successi in Coppa del Mondo.

E Goggia? Ha sempre gradito il Rettenbach, con quel lungo pianoro finale per scaricare tutta la sua potenza, ma in realtà Sofia non ha ancora sciolto definitivamente la riserva sulla sua presenza a Soelden, volendo ripartire con maggiori certezze in gigante, anche se la bontà dell'allenamento svolto in Argentina è certamente un aiuto in tal senso.

Da Ushuaia, rientreranno invece la prossima settimana (30 settembre) le sei polivalenti di coach Giovanni Feltrin che, d'altronde, sono sbarcate oltreoceano sette giorni più tardi rispetto alle colleghe. Elena Curtoni, Nicol e Nadia Delago, Laura Pirovano (tutto procede alla grande per il rientro a pieno regime della trentina), Karoline Pichler e Roberta Melesi stanno lavorando con qualità, così come le slalomiste che finiranno il training il 3 ottobre, con Lara Della Mea, Anita Gulli, Celina Haller, Marta Rossetti, Martina Peterlini, Vera Tschurtschenthaler e Serena Viviani in pista da un paio di settimane a quelle latitudini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
60
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Dopo il crac patito il 24 gennaio a Kitzbuehel, ecco il vincitore della coppa 2021 sulla neve per la prima volta (dopo l'approccio con lo skialp nella sua Courchevel a fine marzo), puntando all'ultima stagione della carriera per vivere un altro sogno olimpico. Il campione transalpino punterà tutto sul gigante e, nel primo giorno in pista dall'infortunio, i suoi pensieri sono per Margot Simond.