Questo sito contribuisce alla audience de

Non solo Mowinckel: nell'ultimo giorno di CdM, annuncia il ritiro Christine Scheyer (che oggi non sarà in gara)

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinoritiri

Non solo Mowinckel: nell'ultimo giorno di CdM, annuncia il ritiro Christine Scheyer (che oggi non sarà in gara)

La 29enne discesista austriaca, vincitrice a Zauchensee nel 2017 prima di tanti guai fisici, ha annunciato la chiusura della carriera: "Non ho raggiunto tutti gli obiettivi, ma sono orgogliosa di quanto fatto e di tutti i ritorni dagli infortuni".

Quella odierna a Saalbach sarà l'ultima gara della carriera in Coppa del Mondo per Ragnhild Mowinckel, protagonista della discesa delle finali come in gigante e super-g, ma si tratta pure dell'ultimo giorno da atleta professionista di Christine Scheyer.

L'ha annunciato pochi minuti fa, lei che non sarà al cancelletto non essendosi qualificata per l'atto conclusivo della stagione, la stessa classe '94 velocista del Wunderteam, reduce da un inverno molto difficile dopo l'ennesimo infortunio, con due diciottesimi posti quali migliori risultati tra Val d'Isère e Zauchensee, quest'ultimo proprio il luogo dove, ad inizio 2017, ha vinto la sua unica gara in CdM trionfando nella discesa di casa.

Oltre 5 anni più tardi otterrà il secondo e ultimo podio, con la piazza d'onore nella discesa delle finali a Courchevel alle spalle di Mikaela Shiffrin (seconda ex-aequo con Haehlen): 88 i pettorali indossati nel massimo circuito, due sesti posti nei grandi eventi, ovvero nella combinata olimpica di Pechino 2022 e nella discesa iridata di Sankt Moritz 2017.

D'ora in poi proverò ad avere una vita normale – ha raccontato Christine sui social per ufficializzare il suo addio allo sci agonistico - Da ragazzina, tutto quello che volevo fare era solo sciare, mai avrei pensato di arrivare in Coppa del Mondo; anche se sono consapevole di non avere raggiunto tutti i miei obiettivi, sono orgogliosa di quanto fatto, vincendo una gara e tornando tante volte dagli infortuni.

I miei ringraziamenti vanno in primis alla famiglia e agli amici, ai vari allenatori, staff, compagne di squadra. Avete reso tutto più bello”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
108
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Dopo l'annuncio del sensazionale ritorno previsto nella stagione 2024/25, ecco le prime parole del fuoriclasse salisburghese chiamato a scrivere una pagina di storia con i colori olandesi: E' più semplice per tutti che non gareggi per l'Austria, non volevo in alcun modo togliere risorse a tanti ragazzi, sono loro il futuro. E' nato tutto in poco tempo, ora sono felice di poter cogliere un'altra occasione per vivere la mia passione più grande.