Questo sito contribuisce alla audience de

"Non mollare mai", Fede Brignone protagonista su Rai Uno con mamma Ninna e una dedica particolare

Foto di Redazione
Sci Alpinol'iniziativa

"Non mollare mai", Fede Brignone protagonista su Rai Uno con mamma Ninna e una dedica particolare

La trasmissione condotta da Alex Zanardi, in onda ieri in prima serata, è servita a raccogliere fondi in favore della Croce Rossa. E tra i grandi sportivi italiani, c'era anche la vincitrice della Coppa del Mondo.

Non poteva essere altrimenti, perchè tra le storie tricolori di “Non mollare mai” doveva esserci anche la nuova regina dello sci italiano.

E così Federica Brignone ha portato l'intero movimento su Rai Uno, per un evento voluto, in concomitanza con la giornata della Festa della Repubblica Italiana, per supportare la Croce Rossa attraverso le testimonianze e la presenza, seppur in collegamento video con un conduttore speciale come Alex Zanardi, di tanti campioni dello sport italiano.

Non mollare mai” ha visto quindi intervenire i campioni del mondo di calcio dell'82 e del 2006, assi come Federica Pellegrini e Valentino Rossi, ma anche Flavia Pennetta e Charles Leclerc, sino ad arrivare alla fuoriclasse valdostana che ha portato per la prima volta in Italia la sfera di cristallo assoluta a livello femminile.

Ed è stata una testimonianza particolare quella di Fede, rilasciata a Caterina Balivo: in video sono comparse lei e mamma Ninna Quario, colpita dal Covid-19 nel mese di marzo, proprio pochi giorni dopo il trionfo della figlia: “Non avevo neanche la forza di prendere in mano il telefono, la tosse era arrivata a livelli pazzeschi quella notte in cui Fede decise di chiamare l'ambulanza – ha raccontato nuovamente colei che ha scritto pagine importanti dello slalom azzurro – Poi si è trasformata in infermiera impeccabile, è stata bravissima a gestire la situazione”.

Nel corso dell'intervento, è stato raccontato un aneddoto che dice molto dell'umanità di Federica; la dott.ssa Irene Triggia dell'USL di Piacenza, infatti, ha svelato di aver contattato il management della valdostana il 12 marzo, praticamente poche ore dopo aver vinto ufficialmente la Coppa del Mondo. “Tre giorni più tardi è arrivata la risposta di Federica, con una foto bellissima e una dedica per tutti noi impegnati nella battaglia contro il Coronavirus. Siamo rimasti senza parole”, ha spiegato la dott.ssa Triggia, aggiungendo che “Fede ha conquistato la coppa punto dopo punto, noi abbiamo rincorso un virus che ha cambiato il nostro modo di essere”.

Infine, il messaggio arrivato da Deborah Compagnoni, che precede Brignone di una sola vittoria nel computo dei successi italiani in Coppa del Mondo, che vede ancora la valtellinese davanti a tutte: “E' bello poter festeggiare Federica in questa occasione, se lo merita non avendo potuto farlo a fine stagione. Ha fatto qualcosa di unico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social