Domenica 18 Agosto, 16:57
Utenti online: 938
Max Valle
Max Valle
Giornalista professionista

foto di Getty Images

Nicole Schmidhofer si dà allo sci di velocità!

Nicole Schmidhofer si dà allo sci di velocità!

Gli organizzatori di Vars hanno annunciato che la fresca vincitrice della coppa di discesa dello sci alpino Nicole Schmidhofer parteciperà ai mondiali di sci di velocità.

La località francese del dipartimento delle Alte Alpi, oltre a essere famosa per essere situata ai piedi dell’omonimo colle, uno dei simboli del ciclismo mondiale, è nota anche per la pista di Chabrières, che è stata teatro di numerosi record del mondo di velocità sugli sci, gli ultimi dei quali sono detenuti dall’Italia, entrambi realizzati nel 2016: in campo maschile da Ivan Origone (254,958 km/h), che tolse per 2 chilometri orari il primato al fratello maggiore Simone, che l’aveva stabilito quel giorno stesso, e in campo femminile da Valentina Greggio (247,083 km/h).

Nici sfiderà tra le altre proprio la verbanese, che oggi compie 28 anni (tanti auguri!) ma che quest’anno per la prima volta dopo tempo immemorabile non si trova in testa alla Coppa del Mondo avendo al suo attivo “solo" una vittoria, due secondi e un terzo posto in quattro gare, davanti a lei c’è la svedese Britta Bäcklund, tre vittorie e un terzo posto per lei. L’obiettivo di Nici, nata in Carinzia e cresciuta in Stiria, 30 anni compiuti quattro giorni fa, sarà quello di essere la prima austriaca a sfondare il muro dei 200 orari sugli sci. Le gare iridate sono in programma venerdì e sabato prossimo.

Per l'Italia, oltre a Vale Greggio e ai fratelli Origone, parteciperanno Simone Capello ed Emilio Giacomelli.

Twitter: @aquila1968

© RIPRODUZIONE RISERVATA