Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali jr: Richardson fa la differenza nella 1^ manche del gigante, Grob e Colturi ci sono ma anche Pomaré sogna

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo jr 2024

Mondiali jr: Richardson fa la differenza nella 1^ manche del gigante, Grob e Colturi ci sono ma anche Pomaré sogna

Le tre favorite sono davanti a Saint-Jean d'Aulps, con la canadese che ha quasi mezzo secondo di margine sull'elvetica e l'albanese, mentre Ambra è quarta a 1"04 e un'ottima Carolli (col pettorale 24) in top ten a 1"51. Più lontane "Tite" Sola e Mondinelli, fuori Collomb e Lorenzi.

Una prima manche secondo pronostico, per il gigante femminile dei Mondiali junior che, sulle nevi di Saint-Jean d'Aulps, si è aperto con una prima manche firmata da Britt Richardson.

La ventenne canadese, da tempo protagonista in CdM, ha un discreto margine in vista della 2^ (al via dalle ore 13.00, mentre alle 14.30 partirà lo slalom maschile in diretta su NEVEITALIA), anche se le prime due inseguitrici sono le co-favorite della vigilia e coloro che furono seconda e terza pure nella gara iridata di categoria un anno fa.

Stefanie Grob paga 45 centesimi, Lara Colturi (partita come un diesel lasciando quasi 6 decimi in alto) a 0”47, poi c'è l'azzurra più attesa. Ambra Pomaré, che ha debutto in Coppa del Mondo un paio di settimane fa a Jasna, è quarta a 1”04; il distacco dal podio, su un tracciato comunque breve (appena sotto il minuto), non è poco ma la cortinese classe 2004 ci proverà.

Janine Maechler, un'altra delle donne più attese, chiude 5^ a 1”27 appena davanti ad una delle sorelle Bocock (Mary è uscita subito col n° 1), Elisabeth 6^ a 1”31, poi c'è Oehlund a 1”42 e la seconda italiana, l'abruzzese Francesca Carolli: la marsicana, col pettorale 24, stacca l'8° tempo con un ritardo di 1”51, anticipando di 3 centesimi il trio formato dalla fresca campionessa del mondo di discesa, Victoria Olivier, dall'altra austriaca Rings-Wanner e dalla tedesca Fritz, ex-aequo a 1”54.

Dietro alla slovacca Jancova, dodicesima, e alla norvegese Jellum (13^ a 1”95), troviamo Beatrice Sola che ancora cerca fiducia in questa stagione complicata e dovrà rimontare dalla 14esima piazza, a 1”97 da Richardson.

In casa Italia, sono uscite Giorgia Collomb e Matilde Lorenzi dopo un buon primo intermedio, Emilia Mondinelli (col numero 35 sesta e ultima azzurra al cancelletto) si piazza 18esima a 2”47.

 

MONDIALI JR - CLASSIFICA 1^ MANCHE GIGANTE FEMMINILE

 

1° Britt Richardson in 59”44

2° Stefanie Grob + 0”45

3° Lara Colturi + 0”47

4° Ambra Pomaré + 1”04

5° Janine Maechler + 1”27

6° Elisabeth Bocock + 1”31

7° Cornelia Oehlund + 1”42

8° Francesca Carolli + 1”51

9° Valentina Rings-Wanner + 1”54

9° Jana Fritz + 1”54

9° Victoria Olivier + 1”54

14° Beatrice Sola + 1”97

18° Emilia Mondinelli + 2”47

DNF Giorgia Collomb

DNF Matilde Lorenzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Parla Breezy Johnson: Ho commesso un errore umano, ma non sono mai risultata positiva. Penso a Beaver Creek

Parla Breezy Johnson: Ho commesso un errore umano, ma non sono mai risultata positiva. Penso a Beaver Creek

La discesista statunitense si esprime sul caso che l'ha vista squalificata per 14 mesi in violazione del codice antidoping, avendo saltato tre controlli nell'arco di 12 mesi. Potrà tornare per la prima tappa di velocità della prossima CdM, ma ci tiene a chiarire di essere stata testata almeno dieci volte in un anno e mezzo e lavoro con l'Usada per migliorare il sistema di localizzazione visto quanto mi è accaduto.