Questo sito contribuisce alla audience de

Mikaela Shiffrin trionfa nel gigante di Plan de Corones, terza Marta Bassino!

Mikaela Shiffrin trionfa nel gigante di Plan de Corones, terza Marta Bassino!
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Mikaela Shiffrin trionfa nel gigante di Plan de Corones, terza Marta Bassino!

Con una seconda manche nella quale ha controllato nella prima parte accelerando solo sul ripido finale Mikaela Shiffrin ha trionfato nel gigante femminile di Coppa del Mondo di Plan de Corones.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Per Shiffrin è la 53a vittoria in Coppa del Mondo, la 10a stagionale (il record di successi in un inverno è di Vreni Schneider, 14, che Mikaela bracca a sole due lunghezze nella graduatoria generale delle plurivittoriose mentre è a una sola da Hermann Maier, terzo tra gli uomini), l’8a in gigante, la 2a stagionale, la prima sulla pista Erta dove non era mai salita sul podio e l’anno scorso era addirittura finita fuori. Seconda a 1”21 è la francese Tessa Worley, miglior tempo nella seconda manche, al 28° podio in Coppa e al quarto stagionale. Terza a 1”57 Marta Bassino, al primo podio stagionale grazie a una fantastica seconda manche nella quale ha fatto il terzo parziale dietro a Worley e Shiffrin, per lei è il quinto piazzamento tra le prime tre in Coppa, il quarto in gigante come l’ultima volta ad Aspen il 19 marzo 2017 quando fece tripletta con Federica Brignone prima e Sofia Goggia seconda, e come qua sulla Erta il 24 gennaio dello stesso anno mentre l’ultimo podio della cuneese di Borgo San Dalmazzo era stato il secondo posto nella combinata di Lenzerheide del 26 gennaio 2018.

Quarta a 2”06 la slovacca Petra Vlhova, quinta la tedesca Viktoria Rebensburg, vincitrice l’anno scorso, che recupera due posizioni nella seconda metà gara, sesta Brignone con una seconda manche esatto contrario della prima, cioè all’attacco ma con almeno due errori di troppo, purtroppo la valdostana perde il pettorale rosso di leader di specialità con 45 punti di distacco da Shiffrin e 35 da Worley. Settima la slovena Meta Hrovat, ottava l’austriaca Ricarda Haaser, nona la svizzera Wendy Holdener, decima la svedese Frida Hansdotter. Fuori la norvegese Ragnhild Mowinckel, quinta a metà gara. Miglior risultato in carriera per la svizzera Andrea Ellenberger, undicesima. Le altre azzurre: quattordicesima Francesca Marsaglia, sedicesima Karoline Pichler che torna finalmente a punti in Coppa del Mondo col suo miglior risultato, sedicesima, dopo poco più di quattro anni di calvario. E a proposito di atlete che, come Karl, rinascono dopo mille infortuni, è dodicesima la francese Coralie Frasse-Sombet. Ora per le ragazze il lungo weekend con le due discese e il superG di Cortina d’Ampezzo, sempre che le gare si possano fare dato che le previsioni meteo sono tutt’altro che buone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Kronplatz (ITA)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.WORLEY Tessa

FRA

3° Pos.BASSINO Marta

ITA

Sci alpino femminile

Gigante femminile di Plan de Corones, seconda manche LIVE!

Martedì 15 Gennaio 2019
Sci alpino femminile

Mikaela Shiffrin domina la prima manche del gigante di Plan de Corones

Martedì 15 Gennaio 2019

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI