Questo sito contribuisce alla audience de

Michelle Gisin nel nome della sorella Dominique: è oro nella combinata olimpica di Jeongseon!

Michelle Gisin nel nome della sorella Dominique: è oro nella combinata olimpica di Jeongseon!
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Michelle Gisin nel nome della sorella Dominique: è oro nella combinata olimpica di Jeongseon!

Le svizzere colpiscono ancora, quasi come a St. Moritz, ma le parti si invertono e oltretutto stavolta era in pista anche Mikaela Shiffrin: Michelle Gisin è oro e Wendy Holdener bronzo nella combinata olimpica femminile di Jeongseon.

Incredibile la favola delle sorelle Gisin: dopo l’oro della maggiore, Dominique, in discesa a Sochi 2014, stavolta tocca alla più piccola, mai vincitrice in Coppa del Mondo ma argento in combinata agli scorsi Mondiali di St. Moritz alle spalle di Holdener. Solo altre due sorelle erano state entrambe campionesse olimpiche nello sci alpino, addirittura nella stessa edizione, le francesi Marielle e Christine Goitschel, rispettivamente in gigante in slalom a Innsbruck 1964, Marielle era poi succeduta alla sorella maggiore in slalom a Grenoble 1968. Michelle oggi ha chiuso la discesa al terzo posto ma poi in slalom la norvegese Ragnhild Mowinckel le è finita dietro e Lindsey Vonn, davanti a tutte in discesa, chiude nel modo più amaro il suo romano olimpico uscendo nella parte alta della manche.

Morale della favola: Gisin è oro con 97 centesimi su Shiffrin che agguanta l’argento dalla sesta posizione facendo però una manche tutt’altro che perfetta, meglio di lei ha fatto Holdener che ha arraffato il bronzo staccata di 1”44 dalla compagna di squadra e rimontando dalla decima posizione, per la Svizzera è il primo, storico oro olimpico nella specialità. Quarta chiude Mowinckel a 29 centesimi dal podio, quinta la slovacca Petra Vlhová, otto posizioni recuperate col secondo miglior parziale alle spalle di Holdener e meglio di Shiffrin e Gisin, grande sesto posto per il talento canadese Valérie Grenier, mai nelle dieci in Coppa del Mondo, settima la miglior austriaca, Ramona Siebenhofer, ottava la prima delle azzurre, una Federica Brignone che rimpiangerà il brutto errore nella discesa anche se il podio era comunque difficile da raggiungere, nona la svizzera Denise Feierabend e decima l’altra azzurra in pista, una davvero ottima Marta Bassino. Lo sci alpino chiuderà il suo programma sabato con l’inedita, per le Olimpiadi, gara a squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
120
Consensi sui social

Combinata Femminile Replaces: 23.02.2018 PyeongChang (KOR)

1° Pos.GISIN Michelle

SUI

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

Sci alpino femminile

Lindsey Vonn domina la discesa della combinata olimpica di Jeongseon

Giovedì 22 Febbraio 2018
Sci alpino femminile

Combinata olimpica femminile anticipata a giovedì

Lunedì 19 Febbraio 2018

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI