Questo sito contribuisce alla audience de

Merle Soppela dice addio allo sci a 25 anni: "Il mio ginocchio non mi consente più di continuare"

Merle Soppela dice addio allo sci a 25 anni : ' Il mio ginocchio non mi consente più di continuare ' .
Info foto

Getty Images

Sci Alpinosci alpino -finlandia

Merle Soppela dice addio allo sci a 25 anni: "Il mio ginocchio non mi consente più di continuare"

Altro importante ritiro dall'attività agonistica per la squadra Suomi di alpino dopo quello ad inizio stagione del giovanissimo slalomista Paloniemi.

 

La slalomista finlandese Merle Soppela ha annunciato la decisione di terminare la propria attività agonistica stanti i continui problemi al martoriato ginocchio più volte operato in precedenza.

Per la 25enne di Rovaniemi, dopo una discreta carriera junior e il personal best ai Mondiali di Vail – Beaver Creek 2015 con un 21° posto in slalom, sono poi incominciati gli infiniti problemi che ne hanno parecchio limitato gare e prestazioni in Coppa del Mondo.

Dopo un primo grave infortunio a ottobre 2015 con lesione di legamento e menisco, la sinivalkoinen si era nuovamente gravemente infortunata durante la preparazione estiva 2016 al ginocchio. È rientrata in attività giusto in tempo per i recenti Mondiali di St.Moritz, nei quali però non è riuscita a fare meglio del 35° posto in slalom .

Cosi' la slolomgigantista finnica ha commentato la propria decisione: "Al termine di una lunga e severa riflessione ho deciso di terminare la mia carriera. Lo sci alpino mi e' molto caro come pure tutti gli anni di attività passati nel circus di Coppa del Mondo. Per tutta la vita ho passato ogni giorno concentrata nello sci e non cambierei nessun momento di ogni felice giorno che ho trascorso all'interno delle competizioni. Tuttavia devo ammettere che col mio ginocchio non riesco più a sopportare i ritmi di allenamento alla massima intensità richiesti dallo sci alpino odierno"

Soppela ha anche affermato che d'ora in poi la sua vita si contrentrerà interamente nello studio , frequentando l'Università della Lapponia nella natia Rovaniemi.

Per lo sci alpino finlandese gia' ridotto all'osso dal recente ritiro del promettente Santeri Paloniemi, i numerosi problemi fisici avuti da Andreas Romar e Marcus Sandell questa e' un'ulteriore brutta notizia in un'annata da dimenticare .

Unica luce su cui puntare per un futuro che sappia rinverdire i fasti del duo Palander / Poutiainen e' rimasta la 18enne Riikka Honkanen, argento junior lo scorso anno a Kraniska Gora in slalom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social