Questo sito contribuisce alla audience de

Marta e la settima volta a Soelden: Bassino verso il Rettenbach, ricordando il primo podio

Foto di Redazione
Info foto

Fabrizio Malisan

Sci Alpinofocus azzurro

Marta e la settima volta a Soelden: Bassino verso il Rettenbach, ricordando il primo podio

Il prossimo 17 ottobre l'opening di Coppa del Mondo, con un gigante che ha regalato alla piemontese una grande gioia e qualche delusione. La fiducia c'è dopo gli ultimi allenamenti.

Poco più di tre settimane e sarà tempo di Soelden, per una prima della Coppa del Mondo 2020/21 che sarà ancor più speciale del solito.

E lo sarà anche per Marta Bassino, una delle punte azzurre per l'opening sul Rettenbach e per l'intera stagione in ottica generale, dopo quanto fatto vedere dalla cuneese nella scorsa annata; “Bax”, reduce da una nuova settimana ideale di allenamenti a Breuil-Cervinia, verso la conclusione di un periodo estivo che le ha permesso, come nel caso delle compagne del gruppo élite Brignone e Goggia, di lavorare al meglio nonostante l'assenza del periodo in Argentina, ha tanta fiducia di poter arrivare al primo gigante già in condizioni top.

Come nel 2016, quando ottenne il primo podio della carriera proprio nella gara dell'Oetztal: era il 22 ottobre e Marta seppe confermarsi nella 2^ manche, alle spalle di coloro che già si giocavano la Coppa del Mondo assoluta, ovvero Lara Gut e Mikaela Shiffrin, per un terzo posto che, a soli 20 anni, confermava tutte le qualità già emerse nei primi approcci con il massimo circuito.

Quella del prossimo 17 ottobre sarà la settima volta di Bassino a Soelden, a soli 24 anni; 21esima all'esordio nel 2014, fuori nella prima manche l'anno successivo, poi il podio e le due delusioni del 2017 e 2018, forse nel periodo più critico della crescita della stella piemontese, poi esplosa definitivamente con la vittoria nel gigante di Killington lo scorso novembre, proprio dopo il 12° posto dell'opening di un anno fa. Con nuove certezze, il Rettenbach è di nuovo sulla strada di Marta nel momento giusto per cominciare con il piede giusto una grande stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social