Marta Bassino, una prima speciale e la dedica per la sua terra: "Una giornata da sogno"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinola trionfatrice sul rettenbach

Marta Bassino, una prima speciale e la dedica per la sua terra: "Una giornata da sogno"

La cuneese dopo il trionfo di Soelden che le consegna il primo pettorale rosso della carriera: "Sapevo che sarebbe stata dura, è un grande risultato di squadra".

Una prima speciale, sotto ogni punto di vista.

Marta Bassino ha trionfato sul Rettenbach anche per la sua terra, scossa dal tremendo alluvione degli scorsi giorni, e lo fa con una gara semplicemente splendida in una Soelden priva di pubblico, ma illuminata dalla sciata delle azzurre capaci di regalarsi il primo uno-due nella storia dell'opening di Coppa del Mondo per l'Italsci.

La 24enne di Borgo San Dalmazzo, al suo secondo sigillo in Coppa del Mondo dopo Killington 2019, indosserà così il suo primo pettorale rosso della carriera, dopo aver superato per soli 14 centesimi colei che deteneva il titolo assegnato alla vincitrice della scorsa Coppa del Mondo di specialità. E Marta e Fede fanno festa assieme, al termine di questa giornata trionfale: “E' un bellissimo risultato di squadra, sono davvero felice – le prime parole della piemontese nel post gara – Sapevo che sarebbe stata dura nella seconda manche, non è stata perfetta ma è bastata per vincere. Sì, sapevo di stare bene perchè in allenamento le cose andavano bene, ma le risposte della gara sono sempre differenti.

E' un risultato che dedico ad un territorio che sta soffrendo molto per quanto successo, il mio pensiero è per loro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
716
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.