Marta Bassino, la donna da record di una super Italia: a podio in cinque discipline in meno di 2 mesi

sssp paaxx
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Marta Bassino, la donna da record di una super Italia: a podio in cinque discipline in meno di 2 mesi

Focus sulla piemontese, quarta nella generale dopo aver stupito anche nella velocità. A neppure 24 anni, il presente e il futuro è già... Marta.

Da quel 30 novembre che la vide conquistare a Killington la sua prima vittoria in Coppa del Mondo, dominando il gigante nel Vermont, al doppio secondo posto del 25-26 gennaio a Bansko, tra discesa e super-g per i suoi primi podi nella velocità.

In meno di due mesi Marta Bassino è definitivamente esplosa nel firmamento dello sci azzurro, prendendosi sei podi in cinque discipline diverse (discesa, super-g, gigante, combinata e gigante parallelo): a neppure 24 anni (li compirà il prossimo 27 febbraio), come lei nessuna e la sfida a distanza con Federica Brignone, che ha ottenuto sette top 3 (con tre successi) continua anche a livello di classifica generale, dove la valdostana è seconda dietro solo a Shiffrin e la nativa di Borgo San Dalmazzo quarta, ora ampiamente davanti a Wendy Holdener.

La piemontese ha esultato una volta sola, appunto a Killington, ma è la continuità di rendimento e la sua sciata così leggera e sempre redditizia ormai in ogni specialità (anche se Bansko è una pista particolare per la velocità, questo va detto), che fanno pensare come Marta sia certo il presente, ma anche e soprattutto il futuro dell'Italia.

Due podi in gigante (è stata seconda a Lienz), i due di Bansko e il doppio terzo posto tra la combinata di Altenmarkt-Zauchensee e il gigante parallelo di Sestriere: risultati eccezionali che, però, non hanno condizionato la scelta (saggia) di saltare discesa e super-g a Rosa Khutor, per riposare, allenarsi e ripresentarsi a Garmisch-Partenkirchen con la possibilità di giocarsi carte importanti soprattutto in super-g.

E poi arrivare al gigante di Maribor (15 febbraio) per rimanere in corsa nella lotta per la coppa di gigante che vede Brignone comandare su Shiffrin e Bassino che, a causa del piazzamento di Sestriere (decima), ha perso un po' di terreno ma ha ancora le chances pure per giocarsi la sua prima sfera di cristallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social