Luce verde a Tarvisio, la "Di Prampero" supera il controllo neve per il gran ritorno in CdM. Intanto Vonn e Goggia...

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Luce verde a Tarvisio, la "Di Prampero" supera il controllo neve per il gran ritorno in CdM. Intanto Vonn e Goggia...

Tutto ok, a poco meno di due settimane dall'attesissimo rientro nel massimo circuito, per la località friulana che ospiterà discesa e super-g, 15 anni dopo l'ultima volta in cui la stessa Lindsey Vonn fu assoluta protagonista. Oggi ancora allenamento per tutte le big su "La VolatA" a Passo San Pellegrino, dove è arrivata anche Goggia e, sulle stesse nevi della Val di Fassa, c'è una Brignone che scalpita.

Sono giorni “caldi”, non certo in termini di temperature se pensiamo che questa mattina, per i primi giri di training a Passo San Pellegrino, si arrivava attorno ai -15°C.

Condizioni perfette per le donne jet che si stanno allenando in buona parte sulla pista “La VolatA”, che il 7-8 marzo tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo, comprese Lindsey Vonn e da oggi Sofia Goggia, arrivata direttamente da Kranjska Gora, ma pure con Federica Brignone pronta a rimettere gli sci lunghi, dopo il primo approccio fassano sulla “Aloch”, già dalla giornata di ieri.

C’è Zauchensee all’orizzonte per le velociste, ma dopo la tappa austriaca, ecco che si andrà a Tarvisio. Proprio questa mattina con il controllo neve che ha indicato luce verde, è arrivata la conferma ufficiale da parte della FIS per le gare che, sempre sul pendio della “Di Prampero” (che parte dal meraviglioso borgo del Monte Lussari), torneranno in Friuli dopo quasi 15 anni.

Era il marzo 2011 quando andarono in scena le ultime tre sfide qui, con la super combinata nelle mani di Tina Maze davanti a Vonn, la fuoriclasse USA ancora seconda in discesa, alle spalle di Anja Paerson, e poi vincente nel super-g conclusivo, per una doppietta americana davanti a Julia Mancuso.

A Tarvisio, quindi, appuntamento fissato per il week-end del 17-18 gennaio (sabato la discesa, dalle ore 10.45, domenica il super-g che comincerà alle 11.15), con due prove nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dopo Kranjska Gora, per Pazzaglia, Pomaré, Valleriani & Co. un gran lavoro sulle nevi dell'Oasi Zegna a Bielmonte

Dopo Kranjska Gora, per Pazzaglia, Pomaré, Valleriani & Co. un gran lavoro sulle nevi dell'Oasi Zegna a Bielmonte

Il gruppo Coppa Europa, che comprende atlete ormai costantemente nel massimo circuito (Alice e Ambra saranno in gara sabato nel gigante sulla Podkoren, Giulia in slalom), pronto a vivere l'intera prossima settimana nella realtà piemontese. Per Collomb, Trocker e D'Antonio, tutto organizzato verso la tosta avventura canadese in Nor-Am Cup.