Questo sito contribuisce alla audience de

Levi-1, tutti attendono Shiffrin e Vlhova per il primo duello in slalom: la startlist della gara di sabato

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Levi-1, tutti attendono Shiffrin e Vlhova per il primo duello in slalom: la startlist della gara di sabato

Mikaela pesca il numero 4 per il primo appuntamento stagionale di specialità, aperto da Wendy Holdener nella 1^ manche in programma alle ore 10.00 (la 2^ alle 13.00). Petra avrà il 7, da Swenn Larsson a Duerr, Moltzan, Ljutic e tante altre la lotta almeno per il podio sarà apertissima. Otto le azzurre al cancelletto, tutte attese dopo il 30 (la prima sarà Rossetti).

Tutto pronto per il grande duello... oppure ci sarà il terzo incomodo?

Nelle ultime dieci occasioni, ovvero dal 2016 al 2022, lo slalom di Levi è stato sempre conquistato da Mikaela Shiffrin o Petra Vlhova, in maniera equamente divisa anche se la statunitense la prima perla, per arrivare quindi a quota 6 successi totali in Finlandia, l'aveva firmata nel 2013.

Sabato il primo appuntamento stagionale tra i pali stretti, domenica subito il bis per il tradizionale uno-due sulla “Levi Black” che ci farà entrare nel vivo della Coppa del Mondo scattata a Soelden.

Appuntamento fissato alle ore 10.00 per la 1^ manche, alle 13.00 la 2^ (diretta tv per entrambe su Eurosport 1 e Rai Sport), in una condizione di pista definita eccellente dalle atlete, nonostante la nevicata delle scorse ore, e con una piccola (grande?) incognita legata proprio a Mikaela Shiffrin.

La statunitense partirà col pettorale n° 4 (run inaugurale disegnata da Mayrhofer, tecnico dell'Austria, la 2^ proprio da Karin Harjo che dalla scorsa primavera segue Mikaela), dopo aver subito nei giorni scorsi una brutta caduta in allenamento che le ha procurato un'importante contusione ossea al ginocchio sinistro, recuperata appena in tempo per le gare che, nel 2022, Shiffrin si prese in entrambe le occasioni “rispondendo” a Vlhova che la piegò nel 2020 e 2021.

Petra uscirà dal cancelletto per settima, a chiudere il primo sotto gruppo inaugurato da Wendy Holdener, numero 1 e chiamata a provarci per ottenere il primo successo anche a Levi, dopo essersi sbloccata lo scorso anno proprio dopo le prove finlandesi, a Killington e Sestriere. Col 2 Anna Swenn Larsson, che sul lungo piano iniziale potrà guadagnare qualcosa, con il 3 ecco Leona Popovic prima di Shiffrin e di Lena Duerr, qui due volte a podio nel 2021. Ad anticipare Vlhova, una temibilissima Paula Moltzan, mentre nel secondo sotto gruppo troveremo nell'ordine Stjernesund, Truppe, Aronsson Elfman (recuperata in extremis dopo l'infortunio), l'enorme talento di Zrinka Ljutic con l'11 per assaltare il podio, poi Slokar al rientro anche in slalom, la campionessa del mondo St-Germain, Hector e Bucik.

Dopo Franziska Gritsch, col n° 17 partirà Michelle Gisin, seguita da Nullmeyer, Holtmann, Dubovska (alla prima con coach Magoni) e un'altra atleta che cerca la rinascita, Katharina Liensberger costretta a partire col 21. Attenzione pure alla terza delle canadesi, Amelia Smart col 23, e ci sarà curiosità per il rientro dopo oltre un anno e mezzo di Katharina Gallhuber, che uscirà dal cancelletto per ventisettesima.

Sono otto le azzurre al via, tutte dopo le trenta e proprio la WCSL è la prima cosa da migliorare per fare una buona stagione. La prima che vedremo sarà Marta Rossetti (pettorale 31), che certamente non ama Levi ma deve puntare dritta alla qualificazione, seguita da Lara Della Mea (prima e dopo la tarvisiana da segnalare col circoletto rosso Lamure e Oehlund) con il 34, da Beatrice Sola che cercherà subito punti partendo con un buon numero (il 37), grazie ai risultati della splendida Coppa Europa disputata nel 2022/23, e dalla “capitana” del team di Lorenzi, Martina Peterlini costretta a ripartire col 45 ma che qui può fare subito bene e, dopo due anni di inferno, è data in gran forma.

Missione top 30 nella 1^ manche anche per Gulli (53), sulla cui velocità ci sono pochi dubbi ma che dovrà sapersi “contenere” sul ripido, Tschurtschenthaler (55), la debuttante assoluta Emilia Mondinelli (classe 2004), che partirà con il 57, e Lucrezia Lorenzi che rivede la CdM e scatterà col 66, subito dopo l'albanese Lara Colturi.

Ben 85 in tutto le iscritte, con quattro finlandesi tra le ultime sei (prima ci sarà anche Rosa Pohjolainen, l'atleta più interessante della nazione di casa che vedremo col pettorale n° 56) e la danese Berthelsen a chiudere la 1^ manche.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

SLALOM FEMMINILE – LEVI

 

Startlist 1^ manche: 1 Holdener, 2 Swenn Larsson, 3 Popovic, 4 Shiffrin, 5 Duerr, 6 Moltzan, 7 Vlhova, 8 Stjernesund, 9 Truppe, 10 Aronsson Elfman, 11 Ljutic, 12 Slokar, 13 St-Germain, 14 Hector, 15 Bucik, 31 Rossetti, 34 Della Mea, 37 Sola, 45 Peterlini, 53 Gulli, 55 Tschurtschenthaler, 57 Mondinelli, 66 Lorenzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
171
Consensi sui social