Questo sito contribuisce alla audience de

Le azzurre dominano anche gara-2 a Ponte di Legno: è doppietta con Zenere davanti a Platino!

Foto di Redazione
Info foto

MAURO_MARIOTTI

Sci Alpinocoppa europa femminile

Le azzurre dominano anche gara-2 a Ponte di Legno: è doppietta con Zenere davanti a Platino!

Coppa Europa: il secondo gigante sulla "Casola" vede la vicentina ripetersi, con il primo podio per la campionessa d'Italia. Strepitosa rimonta di Annette Belfrond, alla prima top ten a questi livelli.

Una doppietta da sogno, in una giornata che il team azzurro femminile di Coppa Europa non potrà dimenticare.

Era difficile fare meglio di ieri, quando Asja Zenere aveva trionfato ed Elisa Platino aveva concluso in seconda posizione, ma nel gigante bis di Ponte di legno, ecco che la vicentina si è ripetuta, cogliendo il terzo sigillo nel circuito continentale in poco più di una settimana, e l'altoatesina campionessa d'Italia in carica della specialità, si è regalata il primo podio a questi livelli, giungendo seconda a 16 centesimi dalla compagna di squadra.

Una seconda manche da brividi sulla “Casola”, con Hilma Loevblom che partiva con 6 decimi di margine rispetto a Zenere, terza a metà gara con parecchio distacco pure da Platino (secondo tempo a soli 4 centesimi da Loevblom). La svedese ha perso piano piano tutto il vantaggio, chiudendo terza a 25 centesimi dalla leader della Coppa Europa di specialità e pure nella generale, ora con sempre più margine sulla francese Escane, oggi quarta a 49 centesimi da Asja e davanti di un soffio rispetto a Simone Wild.

Dopo la prima elvetica, ecco Neja Dvornik, Haerri e Moerzinger, ma c'è un nono posto da sogno per Annette Belfrond (pettorale 40 e 18 posizioni recuperate nella manche decisiva), con la figlia d'arte valdostana che chiude nona, per la prima top ten in Coppa Europa a 1”18 da Zenere.

Italia a punti anche con Della Mea e Sola, tredicesime ex-aequo a 1”69, poi c'è il primo piazzamento nelle trenta di un'altra giovanissima, Giulia Valleriani gran 19esima col pettorale 65, infine Ambra Pomarè 23esima, Francesca Fanti 26esima e Alice Pazzaglia 30esima.

La Coppa Europa femminile rimane in Italia, con i due slalom programmati venerdì 16 e sabato 17 dicembre in Valle Aurina, dove vedremo quasi tutte le azzurre già protagoniste in CdM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
607
Consensi sui social