Questo sito contribuisce alla audience de

La startlist del secondo slalom di Zagabria: Shiffrin costretta ancora al n° 7, aprirà Petra Vlhova

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La startlist del secondo slalom di Zagabria: Shiffrin costretta ancora al n° 7, aprirà Petra Vlhova

Giovedì, con start della 1^ manche alle ore 15.00 e la seconda alle 18.00, si chiude la due giorni croata con una gara che vedrà la statunitense cercare l'aggancio a Lindsey Vonn: pettorale di nuovo sfavorevole per la regina di coppa, anche perchè la diretta rivale potrà sfruttare al massimo il n° 1. Swenn Larsson, oggi a podio, partirà col 2; cinque azzurre in caccia di punti.

Non c'è molto tempo per recuperare perchè a Zagabria, o meglio sulla collina di Sljeme poco distante dalla capitale, è già tempo di slalom bis, il settimo di questa Coppa del Mondo 2022/23.

Giovedì dalle ore 15.00 (la seconda è prevista alle 18.00, entrambe in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport), via alla prima manche sulla “Crveni Spust” che oggi in qualche modo ha retto ad una situazione meteo disastrosa in termini di temperature, ma che tra qualche ora presenterà ulteriormente il conto visto che la situazione non migliorerà in termini di temperature, in particolare per la run d'apertura in pieno pomeriggio.

Tracciatura svedese e Anna Swenn Larsson sarà la seconda al cancelletto di partenza, per provare a fare ancora meglio del terzo posto odierno alle spalle di Petra Vlhova, che la anticiperà col pettorale 1 e avrà davvero una grande occasione per provare a stare davanti e porsi come favorita per quello che sarebbe il primo successo stagionale della slovacca.

Certo, nonostante il sorteggio nuovamente tutt'altro che fortunato, avendo pescato il n° 7 proprio come in gara-1, la principale candidata al sesto hurrà nello “Snow Queen Trophy” è naturalmente Mikaela Shiffrin, in forma straripante e reduce da cinque vittorie in serie in questa CdM, in fuga in tutte le classifiche e con Lindsey Vonn lì, da poter agganciare proprio domani in caso di successo, a quota 82 perle in gare del massimo circuito.

Saranno loro i tre punti di riferimento della gara, visto che il pendio croato è tutt'altro che ideale per le caratteristiche di Liensberger e Holdener, oggi per motivi diversi uscite deluse dal primo slalom: l'austriaca ha gettato via come minimo un 4° posto uscendo nel finale della 2^ manche, l'elvetica si è piazzata ai piedi del podio ma non è parsa in grado di poter insidiare Shiffrin, Vlhova e Swenn Larsson faticando ad adattarsi a questo manto così morbido.

La campionessa del mondo e la plurimedagliata olimpica usciranno dal cancelletto della 1^ manche per terza e quarta, precedendo Lena Duerr, oggi out nella 1^ manche quando stava viaggiando davvero forte, e Ana Bucik che avrà il 6 prima di Shiffrin. Secondo sotto gruppo aperto invece da Leona Popovic, prima delle due croate di punta con Ljutic che avrà il 17. Attenzione a Nullmeyer con l'11 e Moltzan con il 12, per il riscatto come Dubovska e Hector, ma dopo il 6° posto odierno anche Camille Rast (che torna a partire nelle 20) potrebbe esaltarsi.

Le azzurre avranno gli stessi pettorali dello slalom numero 1: missione qualificazione per Martina Peterlini, deragliata nel finale della manche d'apertura quando il ritorno in top 30 sembrava cosa fatta, con la trentina al via per 33esima prima di Marta Rossetti, col numero 38 per rientrare ancora dentro la 2^ manche e poi tentare la sua classica rimonta (che oggi è valsa alla gardesana il 19° posto, unica italiana a punti).

Dovranno cambiare marcia Della Mea, Tschurtschenthaler e Gulli, in partenza rispettivamente coi numeri 42, 43 e 50, quando in termini di pista sarà durissima ma servirà gettare il cuore oltre l'ostacolo per tornare a raccogliere risultati.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM FEMMINILE – ZAGABRIA

 

Startlist 1^ manche: 1 Vlhova, 2 Swenn Larsson, 3 Liensberger, 4 Holdener, 5 Duerr, 6 Bucik, 7 Shiffrin, 8 Popovic, 9 Holtmann, 10 Truppe, 11 Nullmeyer, 12 Moltzan, 13 Dubovska, 14 Hector, 15 Gisin, 33 Peterlini, 38 Rossetti, 42 Della Mea, 43 Tschurtschenthaler, 50 Gulli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
319
Consensi sui social