Questo sito contribuisce alla audience de

La startlist del primo slalom di Levi: apre Lysdahl, poi Vlhova e Shiffrin. Sette azzurre ci provano

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La startlist del primo slalom di Levi: apre Lysdahl, poi Vlhova e Shiffrin. Sette azzurre ci provano

Coppa del Mondo femminile: sabato (ore 10.30 e 13.30 le due manches) l'opening di specialità sulle nevi finlandesi. Si attende il grande confronto tra la slovacca, la statunitense e Liensberger, al via con il n° 6. Peterlini con il 28, poi Bassino (31) e le rientranti Della Mea e Rossetti per cercare punti e fiducia.

Tempo di terza gara stagionale, dopo il gigante di Soelden e il parallelo di Lech/Zuers, con la “doppia” di Levi per dare il via anche al 2021/22 dello slalom in quella che è ormai la location tradizionale dell'opening di specialità.

Nel cuore della Lapponia, tra domani e domenica due appuntamenti già molto importanti in chiave Coppa del Mondo assoluta, visto che Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin in particolare si giocheranno punti pesantissimi. Si comincia sabato, con prima manche (tracciatura tedesca e... apripista d'eccezione con l'iridato Sebastian Foss-Solevaag) alle ore 10.30 italiane, le 11.30 in Finlandia, e seconda alle 13.30 (disegno svizzero), sempre in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport.

Temperature basse e “Levi Black” che sembra presentarsi in condizioni davvero buone, per una prima gara che aprirà la norvegese Kristin Lysdahl, reduce dal primo podio in Coppa del Mondo con la terza piazza nel parallelo di sabato scorso. Saranno subito fuochi d'artificio perchè il numero 2 è stato sorteggiato per Petra Vlhova, che a Levi ha fatto doppietta nel 2020 e ha preparato nei minimi dettagli questi slalom, allenandosi in loco da quasi due settimane e rinunciando a Lech/Zuers alla pari di Mikaela Shiffrin, che nella località oltre il circolo polare artico è arrivata solo mercoledì, ma vuole riprendersi il trono e domani indosserà il pettorale n° 3, lei che ha il record di successi qui con un poker (contro tre hurrà di Vlhova).

Con il 4 ecco Wendy Holdener, all'esordio stagionale dopo aver rimediato la frattura di entrambi gli scafoidi ad inizio ottobre e con pochi allenamenti nelle gambe; non bisognerà chiedere troppo all'elvetica, comunque due volte quarta nel 2020 su una pista che le piace, mentre Lena Duerr partirà per quinta appena prima dell'iridata in carica e vincitrice dell'ultima coppa di specialità, Katharina Liensberger.

L'austriaca darà vita ad un confronto già stellare, specialmente nella seconda parte della scorsa stagione, con Shiffrin e Vlhova, ma presto ci attendiamo a quei livelli Michelle Gisin (pettorale 7), che non può ancora essere al meglio dopo aver contratto la febbre ghiandolare di Pfeiffer e aver perso tantissimo lavoro tra estate e autunno. Il secondo sotto gruppo lo aprirà Paula Moltzan, poi in serie Hector, Mair e Andreja Slokar, in trionfo a Lech/Zuers e tutt'altro che da sottovalutare, lei già quinta in slalom ai Mondiali di Cortina.

Dopo la slovena col numero 11, troviamo la canadese St-Germain e l'attesissimo rientro di Anna Swenn-Larsson, fuori dalle gare da oltre 21 mesi tra mille problemi, ma anche tanta fiducia di aver lavorato bene negli ultimi mesi. Dubovska e Bucik precederanno le austriache Gritsch e Truppe, le prime fuori dalle 15, dove di motivi d'interesse ce ne sono parecchi, se pensiamo a Rast, Mielzynski, Meillard col n° 26 e poi finalmente... l'azzurro.

Sette le ragazze di Devid Salvadori in gara, nel primo anno senza la capitana Irene Curtoni e con il forfait, annunciato questa mattina, che ha costretto Serena Viviani ad alzare bandiera bianca dopo l'infortunio subito al gomito destro.

Si conta tanto su Martina Peterlini, l'unica nelle trenta con il pettorale 28, ma anche su Marta Bassino (n° 31), che a Levi fece benissimo 12 mesi fa, impressionando molto di più del “solo” 18esimo posto ottenuto nelle due gare. Sarebbe già un successo ottenere il pass per la 2^ manche, considerando che si tratta del rientro post crociato del ginocchio nel finale della scorsa stagione, per Lara Della Mea (pettorale 34) e Marta Rossetti (con il 36), stesso obiettivo di Roberta Midali, al via per 53esima, Sophie Mathiou (63), al suo secondo slalom in CdM, e Anita Gulli che dovrà lottare, con il numero 67 (sono 78 in totale le atlete iscritte), con una pista ancora più “tosta”, per una delle tante giovani inserite nel gruppo che affronterà tutta la stagione di coppa aprendo un nuovo ciclo.

Che parte proprio da Levi.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM FEMMINILE – LEVI

 

Startlist 1^ manche: 1 Lysdahl, 2 Vlhova, 3 Shiffrin, 4 Holdener, 5 Duerr, 6 Liensberger, 7 Gisin, 8 Moltzan, 9 Hector, 10 Mair, 11 Slokar, 12 St-Germain, 13 Swenn-Larsson, 14 Dubovska, 15 Bucik, 28 Peterlini, 31 Bassino, 34 Della Mea, 36 Rossetti, 53 Midali, 63 Mathiou, 67 Gulli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
156
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.