Questo sito contribuisce alla audience de

La festa della Val di Fassa per il ritorno in CdM: "Una conferma dell'ottimo lavoro svolto negli anni"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La festa della Val di Fassa per il ritorno in CdM: "Una conferma dell'ottimo lavoro svolto negli anni"

Dopo l'ufficialità da parte della FIS per l'inserimento nel calendario della coppa femminile il 24-25 febbraio 2024, con due super-g su "La VolatA", la reazione di Fausto Lorenz, presidente dell'ApT locale.

Un ritorno nella Coppa del Mondo femminile, per la seconda volta della Val di Fassa nel massimo circuito.

Sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024, la pista “La VolatA” nella Ski Area San Pellegrino, ospiterà due super-g come ha reso noto nelle scorse ore la FIS, annunciando i calendari della prossima stagione. È un ritorno atteso dopo la gran bella figura già fatta dall'organizzazione trentina nel 2021 quando, sempre su “La VolatA” dove anche negli scorsi inverni si sono allenate tantissime atlete di primo livello (pensiamo pure a Shiffrin e Goggia prima dei Mondiali di Courchevel Méribel 2023, ndr), furono addirittura tre le gare femminili di velocità con due discese e un super-g.

In quel caso si trattava di recuperi delle prove cancellate a Yanqing, con successi nella disciplina regina per Lara Gut-Behrami e la perla di Federica Brignone in super-g. “In Val di Fassa si sta avverando un sogno – afferma Fausto Lorenz, presidente dell'Azienda per il Turismo della zona - Un'ambizione che perseguiamo da tempo per un settore, quello dello sci, che per noi è di assoluto rilievo. Dopo le gare di recupero del 2021, è una notevole soddisfazione essere inseriti nel calendario ufficiale delle competizioni 2023-2024: è una conferma dell'ottimo lavoro svolto in questi anni e delle competenze maturate sul territorio che ci fanno essere, a tutti gli effetti, una destinazione dello sci mondiale.

Ci impegneremo sin d'ora per garantire a questo doppio appuntamento un'organizzazione impeccabile”.

Il valore del tracciato, che assieme ai comprensori sciistici valligiani “Val di Fassa - Carezza” e “Alpe Lusia / San Pellegrino” fa parte del Dolomiti Superski, è sottolineato da Mauro Vendruscolo, presidente della Ski Area San Pellegrino: “A soli sei anni dalla sua creazione, “La VolatA” torna ad ospitare per la seconda volta la Coppa del Mondo. Questo conferma le qualità tecniche di questa pista che ha già dimostrato di essere all'altezza dell'élite dello sci alpino internazionale. Si tratta di un'importante opportunità per il territorio ed è il risultato di un intenso lavoro di squadra da parte di chi questa pista l'ha voluta, di chi ha contribuito a realizzarla e di tutti coloro che hanno fatto sì che potessimo raggiungere questo obiettivo”.

La Val di Fassa, forte delle competenze locali e delle esperienze passate, dalle gare di Coppa del Mondo del 2021, ai Mondiali Junior del 2019, alle numerose gare di Coppa Europa (per oltre un centinaio di competizioni internazionali FIS), è quindi già al lavoro per onorare al meglio l'importante appuntamento del prossimo febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
77
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI