Questo sito contribuisce alla audience de

La Combinata Alpina apre la tre giorni femminile di Val d’Isere

La Combinata Alpina apre la tre giorni femminile di Val d’Isere
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Val d'Isere

La Combinata Alpina apre la tre giorni femminile di Val d’Isere

Dopo aver ospitato cinque prove maschili in due weekend, saranno le ragazze a darsi battaglia sulle nevi di Val d’Isere. Il lungo weekend partirà con una Combinata Alpina.

Val d’Isere, comune di circa 1.600 abitanti, è una delle località storiche della Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile. Sito in Alta Savoia ha infatti ospitato la sua prima gara, uno Slalom Gigante, nel lontano 1968. Da allora 83 prove totali di Coppa del Mondo oltre che i Mondiali del 2009, mentre le medaglie delle Olimpiadi di Albertville, contrariamente ai colleghi maschi, furono assegnate sulle nevi di Meribel.

La tre giorni femminile partirà con una Combinata Alpina. Sono 9 le gare disputate a Val d’Isere in questa disciplina nonostante i cambi di nome – da Combinata a Supercombinata fino all’attuale Combinata Alpina – e di regolamento – dal calcolo dei punti FIS alla somma dei tempi di una Discesa e due manche di Slalom fino all’attuale manche di Discesa + manche di Slalom.

La più vincente in questa specialità è Marie-Therese Nadig, che si aggiudicò le prime 3 Combinate disputate su queste nevi fra il 1978 ed il 1979. Segue a quota 2 Lindsey Vonn, vincitrice delle due Supercombinate del 2009 e del 2010, mentre Lara Gut si è imposta nella Combinata Alpina disputata dodici mesi fa. La detentrice della sfera di cristallo può anche vantare l’argento mondiale del 2009 nella gara che assegnò a Kathrin Zettel l’unica medaglia d’oro in carriera in un main event.

A livello di podi sono tre le ragazze al vertice della classifica. Marie-Therese Nadig, Lindsey Vonn e Hanni Wenzel hanno infatti conquistato 3 top three a testa nella Combinata di Val d’Isere, ma se le prime due sono riuscite a salire sul gradino più alto del podio, la fuoriclasse del Liechtenstein deve accontentarsi di un secondo e due terzi posti. A quota 3 c’è anche Elisabeth Görgl, che al terzo posto del dicembre 2009 e al secondo del 2010 di Coppa del Mondo aggiunge la medaglia di bronzo dei Mondiali del 2009.

Va infine citata la gara del 20 dicembre 1997, quando vinse Hilde Gerg davanti a Katja Seizinger e a Martina Ertl Renz per una tripletta tedesca che venne ripetuta prima ad Åre (con Ertl e Seinzinger che invertirono le rispettive posizioni) e poi, soprattutto, alle Olimpiadi di Nagano, con Seizinger che vinse davanti a Ertl e Gerg. Da allora la Germania non è più riuscita a monopolizzare il podio di una gara di Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile.

Meno fortuna invece per l’Italia, che non ha mai ottenuto alcun podio in una Combinata femminile disputatasi a Val d’Isere. Il miglior risultato è il settimo posto ottenuto da Daniela Merighetti nella gara del 19 dicembre 2010. Ci proveranno quest’anno le azzurre ad invertire il trend di una disciplina storicamente ostile.

La Combinata Alpina di Val d’Isere si disputerà venerdì 16 dicembre. La manche di Discesa scatterà alle ore 10:30, quella di Slalom alle ore 14.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Combinata Femminile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.STUHEC Ilka

SLO

2° Pos.GISIN Michelle

SUI

3° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

Sci alpino femminile

Slalom valido per la combinata femminile di Val d'Isère LIVE!

Venerdì 16 Dicembre 2016
Sci alpino femminile

Discesa valida per la combinata femminile di Val d'Isère LIVE!

Venerdì 16 Dicembre 2016