Katharina Liensberger ha un nuovo tecnico: Mathias Berthold guiderà la bi campionessa del mondo a Méribel

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Katharina Liensberger ha un nuovo tecnico: Mathias Berthold guiderà la bi campionessa del mondo a Méribel

La 25enne austriaca, in piena crisi nel corso di questa stagione e separatasi tre settimane fa da Livio Magoni, subito al lavoro con il connazionale, reduce dall'esperienza con la Germania prima di fungere da mental coach nel mondo del calcio. Herbert Mandl: "Si tratta di una questione mentale per Katharina, deve ritrovare fiducia".

Katharina Liensberger ha un nuovo allenatore personale al suo fianco, annunciato oggi dalla federsci austriaca proprio in vista del debutto della bi campionessa del mondo in carica (nel parallelo e in slalom) a Courchevel Méribel 2023.

Mathias Berthold è l'uomo scelto per svolgere un lavoro non solo sul piano prettamente tecnico, ma anche e soprattutto mentale, come ha sottolineato lo stesso numero 1 del settore sci alpino in casa OESV, Herbert Mandl, annunciando l'arrivo del connazionale classe 1965.

L'ex sciatore del Wunderteam (un podio in Coppa del Mondo, 2° nello slalom di Kitzbuehel) non lavora nel mondo della neve da ormai quattro anni, ovvero quando lasciò al termine della stagione 2018/19 la nazionale tedesca maschile, dopo aver lavorato per la sua federazione con l'Austria femminile e in seguito quella maschile (nell'era degli inizi di Marcel Hirscher).

Dal 2020 al 2022, Berthold ha svolto il ruolo di mental coach in uno dei club di calcio più famosi in Austria, lo Sturm Graz.

Liensberger, che si è allenata negli ultimi giorni tra Pozza di Fassa e poi sulle nevi di casa, a Zuers, si era lasciata tre settimane fa con il tecnico bergamasco Livio Magoni, non essendo riusciti assieme ad ottenere i risultati sperati, nell'anno più difficile della carriera (miglior risultato il 5° posto in gigante a Killington) per l'argento olimpico in carica tra i pali stretti, nonché vincitrice della CdM di slalom due anni fa, oltre appunto ai due titoli iridati di Cortina che difenderà tra pochi giorni.

A Méribel, la 25enne nativa del Vorarlberg dovrebbe già esordire nel team event di martedì prossimo (manca però l'ufficialità), per poi mirare al parallelo e soprattutto allo slalom di chiusura, previsto sabato 18.

La collaborazione con Berthold è stata definita innanzitutto per la rassegna mondiale, poi si valuterà se proseguire e con quale tipo di accordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
102
Consensi sui social

Slalom Femminile Courchevel Meribel (FRA)

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.DUERR Lena

GER

Parallel Slalom Femminile Courchevel Meribel (FRA)

Ultimi in scialpino

Ecco la prima startlist olimpica per lo sci in rosa: Brignone con il 2, Pirovano a chiudere il gruppo big

Ecco la prima startlist olimpica per lo sci in rosa: Brignone con il 2, Pirovano a chiudere il gruppo big

Venerdì (ore 11.30) sull'Olympia delle Tofane di Cortina si proverà a mandare in scena il primo training, dopo la cancellazione dell'appuntamento inaugurale: domenica la sfida regina, con le azzurre in ballottaggio visto che un pettorale è ancora da assegnare. La Svizzera ha già definito il suo quartetto, Vonn con il numero 10 e dopo gli ultimi, positivi test in palestra, dovrebbe scendere regolarmente in pista, anche se il meteo non sarà buonissimo neppure domani.