Questo sito contribuisce alla audience de

Ispezione FIS ok a Jasna: si lavora al piano anti Covid per il grande ritorno della Coppa del Mondo

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Ispezione FIS ok a Jasna: si lavora al piano anti Covid per il grande ritorno della Coppa del Mondo

Peter Gerdol e i suoi uomini hanno effettuato il sopralluogo nella località slovacca che, 5 anni dopo l'ultima volta, tornerà ad ospitare uno slalom e un gigante il 6-7 marzo 2021.

Jasna ha una grande storia nel circo bianco, località simbolo di un paese come la Slovacchia che ora ha una campionessa di altissimo livello come Petra Vlhova.

Proprio la 25enne di Liptovsky Mikulas, paese che dista pochi km dalla stazione sciistica, aveva ricominciato la preparazione sulle nevi di casa nella scorsa primavera; ora che si è usciti dal periodo di lockdown, come riporta “sport.aktuality.sk”, la FIS ha potuto ispezionare il sito di gara che tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo femminile il prossimo 6-7 marzo 2021 con un gigante e uno slalom che potrebbero risultare decisivi nel finale di stagione.

Esattamente cinque anni dopo l'ultima volta, visto che il 6-7 marzo 2016 si gareggiò a Jasna, con il gigante spostato dopo lo slalom a causa delle condizioni meteo; tra i pali stretti vinse Mikaela Shiffrin davanti a Wendy Holdener e alla padrona di casa Veronika Velez-Zuzulova (Vlhova era giovanissima e concluse in nona posizione), 24 ore più tardi arrivò il successo di Eva-Maria Brem su Viktoria Rebensburg e Federica Brignone.

Peter Gerdol, chief race director della FIS per la CdM femminile, ha guidato il sopralluogo della Federazione Internazionale nella località slovacca, dicendosi soddisfatto: “E' stato svolto un ottimo lavoro in pista, sarà un grande week-end di gara e con un pubblico appassionato”. Proprio il tema pubblico è stato affrontato con il capo del comitato organizzatore, Matej Hulej, che ha garantito sul piano sicurezza e distanziamento sociale, ma con la volontà di gareggiare con la gente a bordo pista e al traguardo (e a Jasna sono attese decine di migliaia di spettatori), grazie anche al lavoro che svolgerà una figura scelta per il ruolo di Covid manager.

Sul piano dell'innevamento, attualmente la situazione è buonissima, mentre si lavorerà per rendere più difficili un paio di passaggi su una pista che ha sempre garantito comunque un ottimo spettacolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
69
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI