Questo sito contribuisce alla audience de

Il SuperG di Lake Louise completa la tre giorni femminile in terra canadese

Il SuperG di Lake Louise completa la tre giorni femminile in terra canadese
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Lake Louise

Il SuperG di Lake Louise completa la tre giorni femminile in terra canadese

La tre giorni di Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile a Lake Louise si concluderà con un SuperG.

Lake Louise è una località dell’Alberta situata all’interno del Banff National Park. Dopo qualche sporadica edizione datata 1989 e 1991, dalla stagione 1992-93 è entrata stabilmente nel calendario di Coppa del Mondo Femminile diventando teatro delle prima tappa stagionali di Discesa Libera e SuperGigante, di solito il primo weekend di dicembre.

Domenica il SuperG chiuderà il trittico canadese. In tutto sono 22 le gare in questa specialità disputatesi dal 1992 ad oggi e, a dimostrazione del suo particolare feeling con questa pista, la palma di plurivincitrice spetta a Lindsey Vonn, capace di imporsi in 4 occasioni. La supremazia della statunitense tuttavia non è clamorosa come in Discesa: a quota 3 vittorie ci sono infatti Katja Seizinger e Renate Götschl, mentre a 2 Alexandra Meissnitzer e Lara Gut, unica sciatrice in attività a vantare successi in questa gara insieme a Vonn.

La 32enne di Vail comanda anche la classifica dei podi: alle 4 vittorie abbina 3 secondi e 1 terzo posto per un totale di 8. Alle sue spalle ci sono Hilde Gerg, che pur non avendo mai vinto ha ottenuto 5 top-three, e Renate Götschl a quota 4.

Per evidenziare ulteriormente la superiorità della discesista più vincente di sempre, si consideri che, fra Discese e SuperG dal 2004 ad oggi, a Lake Louise Lindsey Vonn è partita 34 volte conquistando 18 vittorie (53%), 6 secondi posti e 1 terzo per un totale di 25 podi (73,5%), un solo ritiro (SuperG del 7 dicembre 2007) e due soli piazzamenti fuori dalle prime dieci (40^ e 11^ nelle due Discese del 2013, ovvero al rientro dopo il terribile infortunio patito ai Mondiali di Schladming). 

Anche nel SuperG di Lake Louise l’Italia può vantare qualche soddisfazione: Karen Putzer vinse infatti l’8 dicembre 2002, mentre Nadia Fanchini conquistò la prima vittoria in Coppa del Mondo il 7 dicembre 2008. Due podi, per la precisione due terzi posti risalenti al 1997 e al 1999, anche per Isolde Kostner, che completa un bottino di 2 vittorie e 4 podi totali per i colori azzurri nel SuperG di Lake Louise.

Il SuperG che completerà la tre giorni di Lake Louise si disputerà domenica 4 dicembre con partenza alle ore 20.30 italiane, le 12.30 locali.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Super-G Femminile Lake Louise (CAN)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.WEIRATHER Tina

LIE

3° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

Sci alpino femminile

SuperG femminile di Lake Louise LIVE!

Domenica 4 Dicembre 2016
Sci Alpino - Lake Louise

Il SuperG di Lake Louise completa la tre giorni femminile in terra canadese

Sabato 3 Dicembre 2016

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Atomic hawx prime 95x w gw w

CISALFA

ATOMIC - hawx prime 95x w gw w

299.00 €

scarponi sci atomic hawx prime 95x w gw w - donna
Prezzi Lange rs 100 wide

MAXISPORT

LANGE

RS 100 WIDE


249.95 €

23 giorni fa