Questo sito contribuisce alla audience de

Il saluto dei campioni per Anna Veith: "Un privilegio aver diviso il podio con una stella come te"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinol'addio di una fuoriclasse

Il saluto dei campioni per Anna Veith: "Un privilegio aver diviso il podio con una stella come te"

Da Hirscher a Shiffrin, passando per le ex compagne di squadra e la stessa Federica Brignone, le parole di chi ha vissuto la carriera in parallelo a quella della fuoriclasse salisburghese.

Una campionessa che si ritira dall'agonismo lascia ovviamente mille ricordi negli appassionati e addetti ai lavori, ma anche e soprattutto nei colleghi con cui ha diviso tanti anni nel circo bianco.

L'addio di Anna Veith, maturato ufficialmente con l'annuncio di sabato scorso, ha portato tanti atleti di alto livello a dedicare un pensiero per la due volte vincitrice della Coppa del Mondo. L'ha fatto anche l'ultima vincitrice della sfera di cristallo, con Federica Brignone ospite domenica sera del “Puppo&Ambesi Live by Night”: “Lascia un'altra mia coetanea, anche se sono di un anno più giovane. Come nel caso di Tina Weirather, credo sia la decisione più giusta quando arriva quel momento in cui non riesci più andare al limite e senti tanto dolore e non ti diverti più”.

Mikaela Shiffrin si è detta “grata per avere avuto l'opportunità di dividere il podio (accadde sul gradino più alto nel gigante di Soelden 2014, vinto ex-aequo) con uno dei miei grandi idoli”, mentre lo stesso Marcel Hirscher aveva già inviato un video-messaggio di congratulazioni per la splendida carriera, mandato in onda nel corso della diretta di ORF che ha coinvolto quei campioni che assieme ad Anna hanno vissuto momenti molto intensi. Il fuoriclasse di Annaberg la conosce sin da quando erano ragazzini, avendo studiato per tanti anni nello stesso ski college ed essendo nati a pochi km di distanza, ma anche una grande amica come Lara Gut e la diretta rivale soprattutto nella stagione 2014/15, Tina Maze, non hanno mancato di far sapere a Veith quanto l'abbiano stimata per il suo percorso sportivo e umano.

E poi ancora Rebensburg e Holdener a mezzo social come tutta la nazionale austriaca del presente e del passato, con l'ultima vincitrice austriaca della sfera di cristallo prima di Anna, ovvero Nicole Hosp, che ha parlato di “una delle sciatrici più geniali che abbia mai visto, con una determinazione e una volontà da esempio per tutti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
574
Consensi sui social