Questo sito contribuisce alla audience de

Il programma mondiale di Vlhova: subito assalto all'oro in combinata, poi si deciderà per il super-g

Foto di Redazione
campionati del mondo cortina 2021

Il programma mondiale di Vlhova: subito assalto all'oro in combinata, poi si deciderà per il super-g

A Cortina vedremo la slovacca probabilmente impegnata in cinque gare individuali: ora tre giorni di preparazione atletica a Grado. Magoni: "Per la seconda gara decideremo solo dopo la combinata".

Un programma mondiale ricco, ambizioso, ma certamente fattibile per colei che in questa stagione non ha saltato neppure un appuntamento e, proprio quest'oggi nel secondo super-g di Garmisch-Partenkirchen, il lavoro sulla polivalenza è stato premiato con un fantastico 2° posto, il primo in una gara veloce di Coppa del Mondo.

Parliamo di Petra Vlhova e delle sue ambizioni in ottica Cortina 2021, anche se ovviamente l'obiettivo Coppa del Mondo tornerà ad essere centrale non appena terminata la rassegna iridata, vista la situazione che vede la slovacca davanti a tutte ormai da mesi, dopo la doppietta negli slalom di Levi. Livio Magoni ha deciso per la sua atleta un programma di avvicinamento senza sci per i prossimi tre giorni, dopo il tour de force durato l'intero mese di gennaio: viaggio quindi direzione Grado per lavorare col preparatore a livello atletico, mentre il tecnico bergamasco e il suo staff la attenderanno nella base di Ladurns per dedicarsi ad un paio di allenamenti di slalom nel week-end prima di spostarsi a Cortina.

Lunedì prossimo l'assalto al titolo mondiale di combinata alpina, che Petra sfiorò due anni fa ad Are, concludendo seconda a soli 3 centesimi da Wendy Holdener. “Poi decideremo se disputare anche il super-g”, ci ha detto lo stesso Magoni riferendosi alla gara del giorno successivo, che a questo punto fa gola considerato anche quanto successo oggi a Garmisch.

I tempi di recupero sono davvero strettissimi (la combinata terminerà in pieno pomeriggio di lunedì, la gara veloce del giorno successivo scatterà alle ore 10.30), ma varrà lo stesso anche per molte rivali e, nel caso Vlhova dovesse presentarsi anche in super-g, a quel punto sarebbero cinque gli assalti al massimo risultato. Martedì 16 febbraio, infatti, la slovacca sarà una delle protagoniste più attese del parallelo individuale, d'altronde nell'unico precedente stagionale ha vinto proprio lei nella serata di Lech/Zuers.

Il gran finale con le discipline tecniche: giovedì 18 la difesa del titolo iridato conquistato ad Are in gigante, anche se nelle ultime prove di specialità Petra ha sofferto parecchio tra Kranjska Gora e Kronplatz, sabato 20 lo slalom per cercare quell'oro che vorrebbe nella disciplina che le ha regalato sinora le maggiori soddisfazioni in carriera. Dopo il bronzo nell'ultimo mondiale, vincere significherebbe anche interrompere il regno di Mikaela Shiffrin che dura da quattro rassegne iridate consecutive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
136
Consensi sui social

Combinata Femminile Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.VLHOVA Petra

SVK

3° Pos.GISIN Michelle

SUI

Super-G Femminile replaces: 09.02.2021 Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.SUTER Corinne

SUI

3° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI