Questo sito contribuisce alla audience de

Il primo "zero" azzurro di stagione: a Courchevel solo tanta rabbia per Rossetti, testa subito a Lienz

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Il primo "zero" azzurro di stagione: a Courchevel solo tanta rabbia per Rossetti, testa subito a Lienz

Nel quarto appuntamento di slalom, nessuna italiana a punti con Marta che avrebbe potuto giocarsi un'altra rimonta per fare punti pesanti. L'inforcata alla prima porta della 2^ manche (dopo aver perso l'appoggio del bastoncino) è una mazzata, Mondinelli a parte il resto della squadra ha deluso.

Il primo “zero” di stagione, dopo i piazzamenti di Martina Peterlini a Levi e il clamoroso 5° posto di Marta Rossetti a Killington, dove aveva fatto bene anche Lara Della Mea.

Lo slalom di Courchevel è stato a dir poco amaro per la nazionale di coach Lorenzi, che nella 2^ manche sulla “Stade Emile-Allais” riponeva tutte le sue speranze su una Rossetti che era stata discreta nella 1^, pur chiudendo 21esima con 2”77 di ritardo e dando l'impressione di non aver ricevuto, da una neve un po' “saponosa”; le risposte volute. La classica rimonta che la classe '99 gardesana ha più volte regalato, era davvero possibile partendo per decima visto quanto fatto da atlete anche decisamente meno in condizione e fiducia rispetto all'azzurra.

E' successo però qualcosa di incredibile, nei primi istanti della discesa decisiva: Marta perde l'appoggio col bastoncino in partenza, rallenta un attimo e parte “in qualche modo” sul primo ripido, ma è evidente che la distrazione ci sia stata e alla prima porta, arriva la clamorosa inforcata. Un vero peccato, perchè servivano punti per consolidarsi a certi livelli e migliorare ancora il numero di partenza, anche se Rossetti rimane stabilmente nella top 30 della WCSL e con un discreto margine.

Chi invece a Lienz, nel prossimo appuntamento del 29 dicembre (preceduto giovedì 28 dal quinto gigante di stagione), sarà solo a ridosso delle trenta, sarà Della Mea che è uscita nel finale della prima manche quando ormai la qualificazione era in tasca. Sta sciando bene la tarvisiana, lo dimostra anche lo slalom di Coppa Europa dominato a Mayrhofen, fondamentale ripartire dall'Austria dimenticando Courchevel e dovrà fare lo stesso Martina Peterlini, oggi mai davvero in gara nell'appuntamento in Savoia.

La roveretana non avrebbe centrato comunque il pass per la 2^ manche prima di deragliare e, più in generale, hanno deluso un po' tutte quest'oggi, considerando che in CE avevano fatto bene anche Lucrezia Lorenzi (certo, partiva col numero 56 e non era facile superare il taglio) e in parte Anita Gulli, che davvero non riesce a ritrovarsi. Più che sufficiente invece la prova di Emilia Mondinelli, arrivata a 3 decimi dal sogno della prima qualificazione appena alla terza gara disputata tra le “grandi: la campionessa d'Italia di slalom cresce e ha margine, la giornata giusta potrebbe essere già quella di Lienz...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
167
Consensi sui social