Nel quarto appuntamento di slalom, nessuna italiana a punti con Marta che avrebbe potuto giocarsi un'altra rimonta per fare punti pesanti. L'inforcata alla prima porta della 2^ manche (dopo aver perso l'appoggio del bastoncino) è una mazzata, Mondinelli a parte il resto della squadra ha deluso.
Il primo “zero” di stagione, dopo i piazzamenti di Martina Peterlini a Levi e il clamoroso 5° posto di Marta Rossetti a Killington, dove aveva fatto bene anche Lara Della Mea.
Lo slalom di Courchevel è stato a dir poco amaro per la nazionale di coach Lorenzi, che nella 2^ manche sulla “Stade Emile-Allais” riponeva tutte le sue speranze su una Rossetti che era stata discreta nella 1^, pur chiudendo 21esima con 2”77 di ritardo e dando l'impressione di non aver ricevuto, da una neve un po' “saponosa”; le risposte volute. La classica rimonta che la classe '99 gardesana ha più volte regalato, era davvero possibile partendo per decima visto quanto fatto da atlete anche decisamente meno in condizione e fiducia rispetto all'azzurra.
E' successo però qualcosa di incredibile, nei primi istanti della discesa decisiva: Marta perde l'appoggio col bastoncino in partenza, rallenta un attimo e parte “in qualche modo” sul primo ripido, ma è evidente che la distrazione ci sia stata e alla prima porta, arriva la clamorosa inforcata. Un vero peccato, perchè servivano punti per consolidarsi a certi livelli e migliorare ancora il numero di partenza, anche se Rossetti rimane stabilmente nella top 30 della WCSL e con un discreto margine.
Chi invece a Lienz, nel prossimo appuntamento del 29 dicembre (preceduto giovedì 28 dal quinto gigante di stagione), sarà solo a ridosso delle trenta, sarà Della Mea che è uscita nel finale della prima manche quando ormai la qualificazione era in tasca. Sta sciando bene la tarvisiana, lo dimostra anche lo slalom di Coppa Europa dominato a Mayrhofen, fondamentale ripartire dall'Austria dimenticando Courchevel e dovrà fare lo stesso Martina Peterlini, oggi mai davvero in gara nell'appuntamento in Savoia.
La roveretana non avrebbe centrato comunque il pass per la 2^ manche prima di deragliare e, più in generale, hanno deluso un po' tutte quest'oggi, considerando che in CE avevano fatto bene anche Lucrezia Lorenzi (certo, partiva col numero 56 e non era facile superare il taglio) e in parte Anita Gulli, che davvero non riesce a ritrovarsi. Più che sufficiente invece la prova di Emilia Mondinelli, arrivata a 3 decimi dal sogno della prima qualificazione appena alla terza gara disputata tra le “grandi: la campionessa d'Italia di slalom cresce e ha margine, la giornata giusta potrebbe essere già quella di Lienz...
Slalom Femminile Night event Courchevel (FRA)
Video
Rossetti inforca alla prima porta della seconda manche: disastro Italia
Eurosport, Giovedì 21 Dicembre 2023coppa del mondo 2023/24
Sabato 23 Dicembre 2023coppa del mondo femminile
Giovedì 21 Dicembre 2023coppa del mondo femminile
La notte di Petra a "casa Shiffrin": 30 centri in CdM per una Vlhova chirurgica. "Ci voleva..."
Giovedì 21 Dicembre 2023coppa del mondo femminile
Vlhova pareggia i conti con Shiffrin, è della slovacca lo slalom di Courchevel!
Giovedì 21 Dicembre 2023coppa del mondo femminile
Giovedì 21 Dicembre 2023coppa del mondo femminile
Giovedì 21 Dicembre 2023BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Cavalese | 7/7 | 20-50 cm |
| Corvara in Badia | 42/49 | 10-40 cm |
| Bormio | 11/12 | 35-100 cm |
| Alpe Lusia | 8/8 | 35-80 cm |
| Arabba | 23/26 | 40-95 cm |
| Campitello di Fassa | 20/23 | 25-105 cm |
| San Colombano Valdidentro | 11/12 | 35-100 cm |
| Passo del Tonale | 30/30 | 40-200 cm |
Ultimi in scialpino
Un altro saluto speciale: Alexis Pinturault vince il gigante dei campionati nazionali a Tignes, lo slalom a Lamure
In attesa della festa prevista domenica nella sua Courchevel, il fuoriclasse transalpino ha voluto chiudere in bellezza a livello agonistico; suo il titolo tra le porte larghe (per la quinta volta in carriera) davanti a Favre e Vitale, tra i pali stretti la gara femminile vede Chevrier e Pogneaux completare il podio.




VLHOVA Petra
SHIFFRIN Mikaela
TRUPPE Katharina








178