Questo sito contribuisce alla audience de

Il 4-5 gennaio la ripartenza della Coppa Europa a Zinal: da Sosio a Zanoner, tornano le velociste

Foto di Redazione
Info foto

2018 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Il 4-5 gennaio la ripartenza della Coppa Europa a Zinal: da Sosio a Zanoner, tornano le velociste

In Svizzera i primi due super-g del circuito continentale con 14 azzurre convocate (al lavoro nel week-end a Pila). Dalla valtellinese alla stessa Giulia Albano, c'è tanta curiosità per un avvio di stagione ritardato. E Valentina Cillara Rossi cerca il riscatto.

La Coppa Europa femminile ha sofferto di un avvio di stagione tormentatissimo, tra rinvii e cancellazioni, tanto che ci ritroviamo a gennaio con sole cinque gare tecniche disputate (3 giganti e 2 slalom).

Le donne jet devono ancora esordire e lo faranno finalmente lunedì 4 e martedì 5 gennaio sulle nevi di Zinal, che già hanno ospitato un trittico di gare maschili e ospiteranno quindi i due super-g cancellati lo scorso 8-9 dicembre a Sankt Moritz.

Sono ufficiali le convocazioni di casa Italia, con 14 atlete che rifiniranno la preparazione sabato e domenica a Pila, guidate dall'allenatore responsabile Damiano Scolari, oltre che da Giuseppe Butelli, Daniel Dorigo, Guglielmo Favre e Davide Mondin.

Ci sono aspettative importanti per quanto riguarda Giulia Albano, reduce da una grande stagione e non lontana dalla conquista del posto fisso con il 7° posto nella classifica di specialità 2019/2020, ma anche da Monica Zanoner, brondo iridato in discesa ai Mondiali jr di Narvik, con il riscatto atteso di Valentina Cillara Rossi, in difficoltà nei primi giganti di Coppa del Mondo, e il ritorno in Coppa Europa di Federica Sosio, 13 mesi dopo il tentativo fatto a Kvitfjell nel dicembre 2019, quando ancora era troppo presto dopo l'infortunio di Garmisch e si è reso necessario un nuovo intervento, per poi cominciare col piede giusto nelle prime FIS questa stagione.

Ci sarà anche Karoline Pichler, a punti nei primi giganti continentali e con tanta voglia di risalire anche in super-g, ma anche Sara Allemand, Jole Galli, Elena Dolmen, Sofia Pizzato, Teresa Runggaldier, Elisa Schranzhofer, Heloise Edifizi, Elisa Negri e Nicole Nogler Kostner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
59
Consensi sui social

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Zinal (SUI)

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Zinal (SUI)