Il 4-5 gennaio la ripartenza della Coppa Europa a Zinal: da Sosio a Zanoner, tornano le velociste

Foto di Redazione
Info foto

2018 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Il 4-5 gennaio la ripartenza della Coppa Europa a Zinal: da Sosio a Zanoner, tornano le velociste

In Svizzera i primi due super-g del circuito continentale con 14 azzurre convocate (al lavoro nel week-end a Pila). Dalla valtellinese alla stessa Giulia Albano, c'è tanta curiosità per un avvio di stagione ritardato. E Valentina Cillara Rossi cerca il riscatto.

La Coppa Europa femminile ha sofferto di un avvio di stagione tormentatissimo, tra rinvii e cancellazioni, tanto che ci ritroviamo a gennaio con sole cinque gare tecniche disputate (3 giganti e 2 slalom).

Le donne jet devono ancora esordire e lo faranno finalmente lunedì 4 e martedì 5 gennaio sulle nevi di Zinal, che già hanno ospitato un trittico di gare maschili e ospiteranno quindi i due super-g cancellati lo scorso 8-9 dicembre a Sankt Moritz.

Sono ufficiali le convocazioni di casa Italia, con 14 atlete che rifiniranno la preparazione sabato e domenica a Pila, guidate dall'allenatore responsabile Damiano Scolari, oltre che da Giuseppe Butelli, Daniel Dorigo, Guglielmo Favre e Davide Mondin.

Ci sono aspettative importanti per quanto riguarda Giulia Albano, reduce da una grande stagione e non lontana dalla conquista del posto fisso con il 7° posto nella classifica di specialità 2019/2020, ma anche da Monica Zanoner, brondo iridato in discesa ai Mondiali jr di Narvik, con il riscatto atteso di Valentina Cillara Rossi, in difficoltà nei primi giganti di Coppa del Mondo, e il ritorno in Coppa Europa di Federica Sosio, 13 mesi dopo il tentativo fatto a Kvitfjell nel dicembre 2019, quando ancora era troppo presto dopo l'infortunio di Garmisch e si è reso necessario un nuovo intervento, per poi cominciare col piede giusto nelle prime FIS questa stagione.

Ci sarà anche Karoline Pichler, a punti nei primi giganti continentali e con tanta voglia di risalire anche in super-g, ma anche Sara Allemand, Jole Galli, Elena Dolmen, Sofia Pizzato, Teresa Runggaldier, Elisa Schranzhofer, Heloise Edifizi, Elisa Negri e Nicole Nogler Kostner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
80
Consensi sui social

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Zinal (SUI)

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Zinal (SUI)

Più letti in scialpino

Post opening... torna Ghiaccio Verde! Alle 18.30 in diretta con Paolo De Chiesa per tutte le analisi

Post opening... torna Ghiaccio Verde! Alle 18.30 in diretta con Paolo De Chiesa per tutte le analisi

Questa sera su NEVEITALIA l’approfondimento dedicato al circo bianco per la prima puntata della nuova stagione: nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa rivivremo tutto della prima tappa di Coppa del Mondo, con i giganti sul Rettenbach di Soelden firmati da Scheib e Odermatt, amari per l’Italia che convive con una situazione complicatissima in tema di infortuni. Diretta anche su Facebook, YouTube e Instagram.