Questo sito contribuisce alla audience de

La stella di Lisa Grill è sempre più luminosa: prima vittoria in Coppa Europa, Giulia Albano miglior azzurra

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

La stella di Lisa Grill è sempre più luminosa: prima vittoria in Coppa Europa, Giulia Albano miglior azzurra

Nel secondo super-g di Zinal trionfa la ventenne austriaca (già terza ieri), mentre la valdostana e Pichler conquistano una buona top 15.

Una stella che l'Austria attende (anche se dovrà avere ancora un po' di pazienza) e che oggi ha lanciato un altro segnale importante.

Parliamo di Lisa Grill, al primo successo in Coppa Europa ottenuto nel secondo super-g di Zinal, dominato dalla ventenne che ha conquistato tre argenti ai Mondiali jr di Narvik dello scorso marzo, ma che già in precedenza aveva esordito in Coppa del Mondo andando subito a punti nelle due combinate alle quali ha preso parte, per poi disputare la sua terza gara nel massimo circuito pochi giorni fa, in occasione dello slalom di Semmering (uscendo nella 1^ manche).

La classe 2000 salisburghese aveva portato a casa martedì il primo podio (terza a soli 18 centesimi dalla vittoria) nel super-g inaugurale, oggi invece ha battuto tutte rifilando 34 centesimi alla connazionale Christina Ager, ben più esperta in ambito di velocità seppur al rientro dopo il grave infortunio della scorsa stagione e subito lì davanti dopo aver partecipato solo alle prove delle discese di CdM a Val d'Isère e poi ai campionati nazionali (vincendo il super-g).

Doppietta austriaca quindi, dopo quella svizzera di ieri con Stephanie Jenal e Jasmina Suter; oggi c'è solo una rossocrociata sul podio, Rahel Kopp che ha concluso terza a 58 centesimi da Grill, un soffio davanti alla stessa Jenal trionfatrice 24 ore prima. Dopo il 16° posto di gara 1, Federica Sosio è uscita di scena (come Valentina Cillara Rossi) e la miglior azzurra è risultata Giulia Albano; 31esima nel primo super-g, la ventunenne valdostana ha portato a casa un buon 13° posto, a 1”97 da Grill, appena due centesimi davanti a Karoline Pichler, anch'essa in crescita.

Tra le azzurre, a punti anche Jole Galli, 21esima, non ce l'hanno fatta invece Sofia Pizzato, Teresa Runggaldier, Elena Dolmen, Elisa Schranzhofer, Heloise Edifizi, Sara Allemand, Elisa Maria Negri e Nicole Nogler Kostner.

Ora la Coppa Europa femminile si sposterà in Francia: sabato 9 e domenica 10 doppio slalom (dopo i due disputati a metà dicembre in Valle Aurina) sulle nevi di Vaujany.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Zinal (SUI)