Questo sito contribuisce alla audience de

Il 2020 di Brignone le vale la nomina tra le donne dell'anno ai "Laureus World Sports Awards"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinoriconoscimenti

Il 2020 di Brignone le vale la nomina tra le donne dell'anno ai "Laureus World Sports Awards"

Federica scelta tra le migliori sportive al mondo dopo l'impresa di coppa. Le parole di Alberto Tomba, membro della Laureus Academy: "Un risultato straordinario per lei e tutta l'Italia".

Sono stati annunciati oggi i nomi dei candidati delle diverse categorie per la 22esima edizione dei “Laureus World Sports Awards”, uno dei massimi riconoscimenti per gli sportivi a livello mondiale.

Tra le nomination per il premio di donna dell'anno 2020, c'è anche Federica Brignone, la prima italiana a vincere la Coppa del Mondo assoluta: “Sono molto onorata di essere stata nominata dai media di tutto il mondo per questo prestigioso premio – ha detto la valdostana - E' stato un anno importante per me e anche per lo sci italiano grazie alla vittoria della Coppa del Mondo generale. Alberto Tomba è un membro della Laureus Academy ed una leggenda dello sci italiano, quindi questo rende la nomination ancora più speciale”.

Lo stesso Tomba ha dichiarato: “Congratulazioni a Federica per la sua nomination e per la grande vittoria dello scorso anno. E’ stato un risultato straordinario per lei e per tutta l'Italia. La sua vittoria in Coppa del Mondo è stata la prima di sempre per lo sci femminile italiano e speriamo che non sia l'ultima. Le auguro di salire sul podio in numerose altre gare in futuro”. Oltre a Federica, tra le atlete selezionate troviamo anche la stella del tennis, Naomi Osaka, per la seconda volta trionfatrice agli US Open lo scorso settembre (e recente vincitrice degli Australian Open 2021), la neerlandese Anna Van der Breggen, vincitrice del titolo a cronometro e in linea ai Campionati del mondo di ciclismo a Imola, la keniota Brigid Kosgei, prima alla Maratona di Londra, Wendie Renard, capitano del Lione, squadra che ha vinto per la quinta volta consecutiva la Women's Champions League e la cestista Breanna Stewart, che ha guidato il team del Seattle Storm in vetta alla classifica del Campionato WNBA.

E c'è un'altra sciatrice tra le varie nomination dei Laureus: si tratta di Mikaela Shiffrin, tra le sei atlete in corsa per il "comeback of the year".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
477
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Qualche settimana dopo aver ricevuto conferma dalla FIS del mancato inserimento nel prossimo calendario del massimo circuito, ecco che arriva dalla società guidata da Franz Julen la comunicazione che le piste del ghiacciaio verranno concesse solo a sci club e non agli atleti di élite, compresi i padroni di casa. La federsci rossocrociata: Estremamente dispiaciuti, troveremo soluzioni alternative.