Questo sito contribuisce alla audience de

Goggia non al top, "ma ho fatto un giro tranquillo e so dove limare". Bassino: "Felice dei miglioramenti in discesa"

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Goggia non al top, "ma ho fatto un giro tranquillo e so dove limare". Bassino: "Felice dei miglioramenti in discesa"

L'analisi delle azzurre dopo l'unico allenamento ufficiale sulla "O.K." di Val d'Isère, dove domani ci sarà il secondo appuntamento stagionale con la disciplina regina. Sofia a quasi 1" da Stuhec e un po' influenzata, ma serena. Brignone: "Ho sbagliato finendo in neve fresca, speriamo che la pista diventi ancora più difficile per la gara".

Una sola prova, anche se questa pista molte la conoscono bene, pur non avendoci gareggiato nella scorsa stagione.

La Val d'Isère e la Oreiller-Killy oggi si sono presentate in una veste bellissima, anche se c'è ancora un po' di neve fresca sul tracciato dopo le nevicate dei giorni scorsi e servirà altro lavoro in vista della seconda discesa stagionale, al via sabato dalle ore 10.30.

Sofia Goggia non può che essere la donna più attesa, qui ha vinto tre volte (due in discesa) e oggi è stata la miglior azzurra, sesta a 96 centesimi da Ilka Stuhec, ma la campionessa olimpica 2018 è un po' influenzata e ha scelto di non spingere troppo, in particolare nella parte alta dove ha lasciato oltre un secondo alla slovena. Appena dietro a Sofia, troviamo Bassino 7^ e Brignone 8^, con Nadia Delago 12^. “Ho fatto un giro tranquillo – ha spiegato subito Goggia dopo il suo training ai microfoni di Rai Sport – Nella parte alta ho preso un distacco coscipuo (1”13, ndr), oggi servirà una bella analisi video.

Considerando l'influenza e il mio stato fisico, va bene così ed era giusto capire le linee, che poi saranno da limare in gara”.

Brignone, intervistata sempre dal collega Simone Benzoni, ha spinto sbagliando nel cuore della “O.K.”: “Mi sono sentita abbastanza bene, ho fatto parti molto buone come negli ultimi due intermedi, mentre ho sbagliato una curva a metà pista finendo in neve fresca. Paghiamo tutte, noi italiane, nel tratto di scorrimento iniziale ma qui non è una novità, spero si pulisca un po' la pista e diventi più difficile per domani”.

Marta Bassino, 7° crono a 98 centesimi, ha davvero impressionato nella parte tecnica: “Ho fatto una bella prova – conferma le sue sensazioni l'iridata di super-g – Sono molto contenta di essere così vicina, perchè su questa pista ho sempre perso tanto in cima e in fondo. Ora valuteremo tutto al video, sto lavorando tanto sulla scorrevolezza. Non ce l'ho dentro, ma sono felice dei miglioramenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
567
Consensi sui social