Questo sito contribuisce alla audience de

Goggia mette assieme i pezzi, ottimo test sulla "Corviglia". Ultimo training, questa Shiffrin fa paura...

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Goggia mette assieme i pezzi, ottimo test sulla "Corviglia". Ultimo training, questa Shiffrin fa paura...

A Sankt Moritz la seconda e ultima prova per la discesa di sabato: Ortlieb miglior tempo, la leader della generale appena davanti alla bergamasca, che concede in alto ma poi è velocissima. Ok Brignone, ancora abbastanza lontana Curtoni, venerdì c'è il super-g ma il meteo preoccupa.

Il training conclusivo, a precedere la tre giorni di gare sulla Corviglia di Sankt Moritz, ci propone una Sofia Goggia perfettamente a suo agio per puntare al massimo risultato, ma anche una Mikaela Shiffrin di alto profilo in discesa.

Il miglior tempo nella prova odierna, ultimo antipasto della gara prevista sabato alle ore 10.30, lo firma Nina Ortlieb, con la vice campionessa del mondo decisamente competitiva come aveva dimostrato ieri.

Il programma in Engadina dovrebbe aprirsi venerdì (sempre alle ore 10.30) con il primo dei due super-g, ma è bene utilizzare il condizionale visto che, dopo la bellissima giornata odierna, è in arrivo altra neve fresca per le prossime ore e sarà un bel problema gestire la prima gara (con il meteo complicato anche per il week-end).

Ha impressionato Shiffrin, dicevamo, con una prestazione di altissimo livello nel tratto alto (seconda solo a Puchner per un soffio nei primi 40”), ma anche nella parte più tecnica della Corviglia per chiudere seconda a 19 centesimi da Ortlieb. Terza a 0”28 ecco Goggia, che lascia abbastanza nel parziale più legato alla scorrevolezza (quando ci sarà da spingere, verosimilmente Sofia sarà lì) e poi è molto veloce da lì in avanti, per una prova che dà fiducia e fa pensare che, ancora una volta, sia lei la favorita tecnica per la gara di sabato (ma ci sarà da divertirsi pure in super-g).

Quarto crono di giornata per Mirjam Puchner (+ 0”39), come sempre veloce nel primo tratto ma che pagherà verosimilmente parecchio sui curvoni che portano poi allo schuss conclusivo con il salto Rominger, mentre la prima rivale di Goggia sembra poter essere Ilka Stuhec.

Mercoledì velocissima in alto, dove teoricamente può fare la differenza, oggi con ottimi parziali in fondo, e la sensazione che mettendo assieme i pezzi la slovena faccia paura: 5° tempo per lei a 51 centesimi, 7 meglio di Michelle Gisin, ancora in quota dopo il primo training, mentre è settima Cornelia Huetter, partita col n° 1 e distante 0”65 da Ortlieb, un centesimo davanti a Kajsa Vickhoff Lie che piazza settori interessantissima e può pensare di fare saltare il banco, anche in super-g (seppur in quel caso con l'incidenza del fattore tracciatura).

Bene di nuovo la giovane Durrer a 8 decimi, a precedere di 0”01 la connazionale e capitana Corinne Suter, che spinge di più in alto rispetto a ieri, paga ancora dopo il 2° intermedio ma sarà della partita, con Raedler (positiva anche nella prova inaugurale) e Flury incollata alla campionessa olimpica.

Oggi è lontana Christina Ager (+ 1”35), ma l'austriaca ha spinto nella seconda parte al contrario di mercoledì e sarà da “curare” con attenzione da parte delle rivali, con Ledecka (a 1”45) e Gut-Behrami (a 1”55) che dovranno salire di livello per giocarsela anche in discesa.

Le prestazioni delle azzurre: il secondo tempo di giornata in seno alla nazionale, dopo Goggia, è di Federica Brignone (13esima a 0”88), molto competitivo nel tratto più tecnico e in totale fiducia ragionando, innanzitutto, sui due super-g nel menu di Sankt Moritz. Marta Bassino si conferma su buoni livelli, chiude 17^ a 1”09 e alle spalle della cuneese ci sono Pirovano (+ 1”31), Nadia Delago (+ 1”39), una Curtoni che deve forse ancora trovare il feeling giusto e paga 1”64, nonché Nicol Delago (a 1”74) e, tra le atlete in selezione per la discesa, Teresa Runggaldier a 1”66, Monica Zanoner a 2”48, Elena Dolmen a 2”77, Roberta Melesi a 3”25 ed è uscita Karoline Pichler.

 

CLASSIFICA 2^ PROVA DISCESA FEMMINILE SANKT MORITZ

 

Nina Ortlieb in 1'29”21

Mikaela Shiffrin + 0”19

Sofia Goggia + 0”28

4° Mirjam Puchner + 0”39

5° Ilka Stuhec + 0”51

6° Michelle Gisin + 0”58

7° Cornelia Huetter + 0”65

8° Kajsa Vickhoff Lie + 0”66

9° Delia Durrer + 0”80

10° Corinne Suter + 0”81

13° Federica Brignone + 0”88

17° Marta Bassino + 1”09

22° Laura Pirovano + 1”31

24° Nadia Delago + 1”39

30° Elena Curtoni + 1”64

31° Teresa Runggaldier + 1”66

34° Nicol Delago + 1”74

46° Monica Zanoner + 2”48

51° Elena Dolmen + 2”77

55° Roberta Melesi + 3”25

DNF Karoline Pichler

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI