Goggia ha raggiunto Putzer a quota 8 vittorie in CdM. E le azzurre salgono a 95 successi nella storia...

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinostatistiche coppa del mondo

Goggia ha raggiunto Putzer a quota 8 vittorie in CdM. E le azzurre salgono a 95 successi nella storia...

I numeri di Sofia e di una nazionale super che ha già portato a casa tre sigilli nelle prime otto gare di questa stagione. E domenica...

Il trionfo nella seconda discesa di Val d'Isère ha un significato particolare per Sofia Goggia, tornata ad esultare oltre un anno dopo la doppietta tutta azzurra con Federica Brignone, nel super-g di Sankt Moritz all'inizio della scorsa stagione.

Con la perla sulla Oreiller-Killy, la campionessa bergamasca è salita a quota otto successi in Coppa del Mondo (il quinto in discesa), tanti quanti Karen Putzer al quarto posto tra le plurivittoriose azzurre nel massimo circuito. Comanda Deborah Compagnoni con 16 sigilli, uno in più rispetto a Federica Brignone e Isolde Kostner, poi ecco la bergamasca e l'altoatesina davanti a Denise Karbon (a quota 6).

E con quello odierno sono 95 gli hurrà della nazionale femminile in CdM; tre sono arrivati in questa primissima parte di stagione e con sole otto gare disputate e con la doppietta di Marta Bassino in gigante tra Soelden e Courchevel.

Il bello è che domenica, sempre in Val d'Isère, andrà in scena il primo super-g di coppa e l'Italia ha tantissime carte a disposizione in una specialità che Brignone (anche se non è al meglio fisicamente, prossime ore decisive), Goggia e Bassino adorano, come la stessa Elena Curtoni. Ci sarà da divertirsi...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
145
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Meteo impegnativo in Val d'Isère, alle 10.30 atteso lo start della discesa: numeri alti per le azzurre

Meteo impegnativo in Val d'Isère, alle 10.30 atteso lo start della discesa: numeri alti per le azzurre

Sulla Oreiller-Killy, come da previsioni, condizioni in evoluzione (ma ancora buone) verso la terza discesa di Coppa del Mondo per le ragazze: Weidle-Winkelmann, ieri la più veloce in prova, col pettorale 1 mentre Ledecka ha il 7 prima di Vonn e Huetter, con Laura Pirovano (12) seguita da Aicher, una Sofia Goggia in totale fiducia e Johnson, poi Nicol Delago, Curtoni, Melesi, Nadia Delago, Thaler e Allemand.