Questo sito contribuisce alla audience de

Gigante delle finali: Shiffrin di un altro pianeta nella 1^ manche di Méribel, ma Brignone c'è...

Gigante delle finali: Shiffrin di un altro pianeta nella 1^ manche di Méribel, ma Brignone c'è...
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Gigante delle finali: Shiffrin di un altro pianeta nella 1^ manche di Méribel, ma Brignone c'è...

La statunitense può riaprire tutto anche per la coppa di specialità, con Worley e Hector lontane. Fede seconda a 82 centesimi da Mikaela, poi Mowinckel, Vlhova, Gut-Behrami e Bassino che si trova a 1"37 ma può attaccare il podio.

Una Mikaela Shiffrin maestosa, poi il resto del mondo in una prima manche del gigante femminile di Méribel che tiene davvero tutto sempre più aperto nella lotta, che non sarà solo a due come si pensava alla vigilia, per la Coppa del Mondo di specialità.

Sulla “Roc de Fer”, la vincitrice della sfera di cristallo assoluta vola letteralmente e scava un solco molto complicato da annullare anche per le prime inseguitrici, nella seconda manche prevista alle ore 12.00.

La 27enne fuoriclasse statunitense, terza nella classifica di disciplina a 51 punti dalla leader Sara Hector, ha chiuso infatti con 82 centesimi di margine su Federica Brignone, all'ultima chance per trovare la prima vittoria stagionale in gigante, dove la sua competitività ritrovata è ormai una certezza da qualche settimana, e 84 su Ragnhild Mowinckel, che aveva battuto Shiffrin di 5 centesimi nel super-g di giovedì.

Petra Vlhova, la quarta e ultima atleta teoricamente ancora in corsa per la coppa di gigante, “gira” al 4° posto con 1”08 da recuperare, Lara Gut-Behrami (partendo col numero 12, brava) è quinta a 1”32 e fa meglio di 5 centesimi rispetto a Marta Bassinol. La cuneese comincia benissimo, poi si spegne sul muro centrale e le servirà una gran rimonta per l'obiettivo quarto podio dell'annata. Dietro a “Bax” di un decimo c'è Maryna Gasienica-Daniel, poi solo in ottava posizione e con un distacco di 1”60, ecco Tessa Worley che in questo momento supererebbe Sara Hector, che la precede di 5 punti, per il sogno coppa, ma dovrà chiudere almeno sul podio in caso di vittoria di Shiffrin per respingere la statunitense.

Hector, appunto, che non è per nulla al top dopo il colpo al ginocchio patito ad Are e chiude 13esima a 2”10 (davanti a lei anche Gisin, Grenier, Frasse Sombet e Stjernesund), chiamata all'impresa per salvare il suo pettorale rosso.

Elena Curtoni, partita per penultima col pettorale 24, ha chiuso in fondo alla classifica, 25esima a 3”86 da Shiffrin e col pettorale n. 1 nella 2^ manche.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE GIGANTE FEMMINILE Courchevel-MERIBEL

Mikaela Shiffrin in 1'06”32

Federica Brignone + 0”82

Ragnhild Mowinckel + 0”84

Petra Vlhova + 1”08

5° Lara Gut-Behrami + 1”32

Marta Bassino + 1”37

7° Maryna Gasienica-Daniel + 1”47

Tessa Worley + 1”60

9° Michelle Gisin + 1”66

10° Valérie Grenier + 1”68

25° Elena Curtoni + 3”86

© RIPRODUZIONE RISERVATA
119
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI